Questo è uno dei borghi più belli del Lazio, da visitare assolutamente prima che diventi di moda e i turisti arrivino a frotte.
Il Lazio è una regione ricchissima di borghi antichi, più o meno famosi. Si tratta di realtà territoriali spesso minuscole e pittoresche, che da qualche anno a questa parte hanno iniziato ad attirare sempre più visitatori. Ce n’è uno che è tra i più belli, ma che rimane ancora poco noto: visitalo prima che diventi di moda.
Dopo la pandemia di Covid-19, e con l’avvento di Instagram e dei travel influencers, i borghi di tutta Italia hanno iniziato a vivere una seconda gioventù, attraendo un numero via via maggiore di visitatori. In passato questi luoghi erano conosciuti e frequentati solamente da chi viveva nelle vicinanze e ne aveva sentito parlare da parenti e amici, mentre oggi su Instagram si trovano innumerevoli borghi affascinanti da visitare, e si ha l’imbarazzo della scelta.
Non è esagerato dire che i borghi sono diventati di moda, e che piacciono in particolar modo alla generazione Z. Fortunatamente però, non sono tutti famosi allo stesso modo, e se in posti come Civita di Bagnoregio è impossibile non trovare folla, ci sono altri posti dove si respira ancora una tranquillità assoluta e un senso di pace tipico di questi luoghi. Queste caratteristiche le ha Pico, uno dei borghi più belli del Lazio che non è ancora tra quelli famosi, e proprio per questo mantiene ancora la sua autenticità.
Pico è un borgo laziale che si trova in provincia di Frosinone, e che ancora in pochi conoscono. Si tratta però, di uno dei borghi più belli del Lazio, e merita assolutamente una visita, prima che il mondo dei social si accorga di lui e i turisti inizino ad arrivare a frotte. Questo borgo è caratterizzato da vie acciottolate, stradine strette e viuzze in salita. Inoltre, da visitare c’è sicuramente il Castello Farnese, dalle cui sommità si può ammirare anche una vista mozzafiato su tutta la zona circostante.
Si tratta di una vera chicca, di un posto immerso nel verde e dove il tempo sembra essersi fermato. Qui la vita scorre lenta, e la frenesia della vita moderna non sembra essere mai arrivata. E’ un luogo dove passare una giornata all’insegna dello slow living e dello slow travel, per gustare appieno i sapori e gli odori della terra, e per scoprire un borgo antico dall’autenticità che trasuda da ogni parete. Insomma, è la meta perfetta per una gita fuori porta domenicale!
La Regione Lazio ha dato il via ad un nuovo bando da ben 5 milioni:…
La Peste Suina Africana (PSA) è una malattia virale altamente contagiosa che colpisce i suini…
l Lazio è una regione ricca di storia, cultura e tradizioni culinarie che si riflettono…
La Regione Lazio ha dato il via al nuovo condono: ecco cos'è ed a chi…
Vittoria importante per la Lazio contro la Real Sociedad: ottavi conquistati ma ora all'orizzonte c'è…
C'è qualcosa di speciale nelle parole di un artista come Giorgia quando decide di raccontarsi,…