C’è una villa segreta a Tivoli che nessuno conosce, ma che è una meraviglia assoluta. Non si tratta di Villa d’Este o di Villa Adriana!
Tivoli è una località laziale conosciuta sia a livello nazionale che internazionale per le sue splendide ville. Villa d’Este e Villa Adriana sono la punta di diamante delle ville che si trovano a Tivoli, ma non sono certo le uniche. Ce n’è una terza infatti, che conoscono in pochi, ma che è una vera bellezza.
Quando si nomina Tivoli, vengono subito in mente Villa d’Este e Villa Adriana, due splendide realtà laziali note in tutto il mondo. Quello che però in pochissimi sanno, anche nel Lazio stesso, è che in questa città c’è una terza villa, che non ha proprio niente da invidiare alle prime due, ma che stranamente non ha la stessa fama. Si tratta di un posto magico, dove non c’è mai folla e dove si ha l’impressione di essere fuori dal mondo. Qui si sentono solo i suoni della natura, e si è circondati dal verde per tutta la durata della visita.
Il percorso è a dir poco meraviglioso, e i rumori della città sono inconsistenti. Questo posto fa parte del FAI, ed è una vera chicca, perfetto per una gita fuori porta di domenica, sia con i bambini che con gli amici o il partner. Sto parlando di Villa Gregoriana, una perla nel forziere laziale, che non ha ancora trovato il giusto riconoscimento per la sua bellezza e la sua importanza, ma che ha tantissimo da dare ai suoi visitatori.
Villa Gregoriana si trova a Tivoli, e si raggiunge con meno di un’ora di macchina da Roma. Il Parco di Villa Gregoriana offre l’opportunità di fare un’escursione facile e adatta a tutti, ma di estremo impatto. Lungo il percorso si segue un saliscendi di sentieri, si incontrano cascate e grotte, e si è totalmente circondati da piante e rocce. Insomma, sembra proprio di essere in un altro mondo! La visita dura mediamente 2-3 ore, in base anche a quanto ci si ferma in uno angolo per fotografare il paesaggio o godersi la visuale.
Per visitare la Villa è raccomandato un abbigliamento sportivo, e scarpe antiscivolo (meglio se da trekking). Inoltre, è bene vestirsi a strati, perchè può diventare parecchio umido e fresco nelle vicinanze delle cascate e nelle grotte. L’ingresso alla Villa costa solo 10 euro, ma è gratuito per i soci FAI, e ridotto dai 3 ai 6 euro. Passare una mattinata o un pomeriggio a Villa Gregoriana e nel suo Parco è un’esperienza da fare assolutamente nel Lazio, una chicca particolare e unica.
Disney+ rilancia questi personaggi Marvel dopo il loro addio a Netflix: manca sempre meno all'arrivo…
Nessuno te lo dice ma c'è un trucchetto molto semplice per smettere di lavorare già…
Buono il risotto con la zucca, se però vuoi provare una versione alternativa ancora più…
Cosa succede ai permessi ottenibili con la legge 104 se non goduti? Sono pagati o…
Caos al Grande Fratello, le rivelazioni del concorrente gli potrebbero costare caro: c’è il rischio…
Alla morte di un pensionato la sua pensione passa agli eredi diretti sotto forma di…