Uno dei lavori più ambiti è quello dei vigili del fuoco quindi ci sono buone notizie: nuove assunzioni e ben 1239 posti di lavoro.
Diventare vigile del fuoco è per molte persone molto più di un lavoro infatti spesso si tratta proprio di un sogno. Ebbene riuscirci però non è così semplice infatti bisogna studiare, partecipare al concorso, ed essere anche all’altezza delle prove fisiche. Una buona notizia è però arrivata per tutti ovvero che sono in corso 1239 posti: come partecipare e chi può farlo.
Un nuovo concorso è stato indetto per 1239 lavoratori che appartengono alla categoria dei vigili del fuoco. Nel dettaglio si tratta di un concorso specifico e a cui solo determinate persone possono partecipare. Per poter essere assunti però bisognerà leggere con attenzione il bando di concorso e presentare la domanda di partecipazione entro il 12 novembre 2023: i requisiti sono specifici, di quali si tratta.
Nello specifico è stato indetto un concorso interno per Vigili del Fuoco per 1239 posti come Capo Squadra. Si tratta di selezioni per tutta l’Italia, quindi per le diverse sedi. Chiaramente si tratta di un’assunzione da effettuare solo per chi è arrivato a un certo livello. Il Capo Squadra è una figura importantissima infatti si occupa di coordinare le operazioni e se ne assume la responsabilità. Il Ministero dell’Interno, dipartimento dei Vigili del Fuoco, ha indetto un concorso per titoli e superamento di un corso di formazione.
Nel dettaglio si cercano 1139 Capo Squadra, 27 radioriparatori e 19 Capo Squadra per l’Antincendio Boschivo. Le assegnazioni sono su base territoriale e consente, a chi è interessato e ne ha il diritto, di avere un incarico maggiore e con più responsabilità. Chiaramente alla qualifica e alle mansioni maggiori corrispondono anche stipendi più elevati. Al concorso possono quindi partecipare tutti coloro che hanno già la qualifica di Vigile Coordinatore, presa entro il 31 dicembre 2023. Non bisogna aver avuto mai una sanzione disciplinare nei 3 anni prima del concorso né una sentenza per condanna con delitto colposo.
Per selezionare i candidati verranno valutati i titoli e l’anzianità verrà quindi stilata una graduatoria per l’ammissione al corso di formazione e infine si dovrà superare un esame finale con domande a risposta multipla. In base a questa sarà redatta un’altra graduatoria. Per presentare la domanda bisogna accadere con SPID e CIE alla pagina interna dei Vigili del Fuoco, alla sezione “Concorso interno”, entro il 12 novembre 2024. E’ necessario un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Buono il risotto con la zucca, se però vuoi provare una versione alternativa ancora più…
Cosa succede ai permessi ottenibili con la legge 104 se non goduti? Sono pagati o…
Caos al Grande Fratello, le rivelazioni del concorrente gli potrebbero costare caro: c’è il rischio…
Alla morte di un pensionato la sua pensione passa agli eredi diretti sotto forma di…
Un clamoroso risvolto nella trama di Un posto al sole emerge in uno spoiler riguardante…
Quali sono le somme di bonifico e prelievo tenute sotto controllo dall'Agenzia delle Entrate? Queste…