Sono stati trovati topi morti in una scuola di Ostia: gli studenti protestano, e si lamentano che nessuno faccia niente per risolvere la situazione.
Ostia è uno dei quartieri più periferici della Città Eterna, e una realtà piuttosto distaccata. Qui, sono tante le cose che non funzionano, e l’allarme più recente è stato lanciato dagli studenti di una scuola del quartiere, che lamentano la presenza di topi morti negli ambienti scolastici. Ecco come stanno le cose.
Quella di Ostia è una delle realtà più problematiche a Roma. Infatti, questo quartiere che affaccia sul mare, spesso viene dimenticato sia da chi è ai piani alti, sia dai cittadini stessi, che considerano Ostia come un comune a sé, invece che come parte integrante della Città Eterna. A Ostia vivono però tantissime persone che meritano di ricevere le giuste attenzioni, e che le chiedono a gran voce. Dalle attività ristorative agli stabilimenti balneari, l’intervento del Comune è più che necessario per consentire agli abitanti di questo quartiere di vivere in condizioni consone.
Questa estate il Comune si è impegnato a ripulire il lungomare, a mantenere il decoro e a tenere pulito il viale principale del quartiere, dove migliaia di persone transitano ogni giorno, ma oggi c’è bisogno di un intervento altrettanto importante nelle scuole. Anzi, in una in particolare, che ha lanciato un appello affinchè qualcuno risolva il suo problema: la presenza di topi morti negli ambienti scolastici. L’allarme proviene dagli studenti stessi, che chiedono la disinfestazione e l’igienizzazione dell’intero edificio.
Le immagini della scuola, e dei roditori deceduti, hanno fatto il giro del web, e sono diventate subito virali. Si tratta di una situazione di degrado ai massimi livelli, in cui non solo l’integrità del complesso scolastico è in dubbio, ma diventa preoccupante anche la questione igienica. La presenza dei roditori infatti, potrebbe essere il segnale di un numero più consistente di altri animali, e un intervento di disinfestazione è più che necessario.
Gli studenti lo chiedono a gran voce, e si lamentano che, nonostante le ripetute richieste, nessuno stia facendo nulla. Anche i genitori dei ragazzi si dicono indignati e preoccupati, e non gli si può dare torto. Purtroppo, il degrado nelle scuole romane non è un episodio isolato, trattandosi in molti casi di edifici parecchio datati in cui la manutenzione è spesso manchevole, e il caso di Ostia è solamente uno dei tanti, per quanto grave.
Arriva il ponte di Ognissanti e nel Lazio ci sono tantissime cose da fare, e…
La Capitale a novembre si trasforma in una vera e propria poesia per gli occhi,…
Scopri Roma come mai prima d'ora, attraverso un'esperienza unica e innovativa: un affascinante progetto che…
Scopri come usare il detersivo dei piatti per pulire le finestre, un trucco semplice che…
Nel Lazio ci sono molte fontane meravigliose, che non si trovano solo a Roma: alcune…
Roma conquista la sua posizione nella classifica ambientale: scopriamo insieme come la Capitale, attraverso diverse…