Nel Lazio, come in molte regioni italiane, è tempo di sagre: alcune sono da non perdere e soprattutto gratis.
Dalle feste al cibo, nel Lazio esistono tantissimi eventi che consentono di vivere delle belle esperienze senza spendere molti soldi. Come in moltissime regioni italiane infatti anche in questa è possibile approfittare dell’autunno per esplorare sapori e colori. Ma quali sono quelle più suggestive?
Il Lazio è senza dubbio una regione che offre tantissimo dal punto di vista dell’intrattenimento. Grazie ai borghi medievali, i paesaggi naturali, la storia e l’enogastronomia, continua ad essere una tappa imperdibili per residenti e turisti. Le Feste Medievali sono ad esempio all’ordine del giorno in questo periodo nei numerosi comuni. Si tratta di feste in costumi d’epoca che consentono di ammirare sia gare e competizioni attrattive che paesaggi naturali e centri storici. Anche le Fiere e le esposizioni dei prodotti regionali alimentano i weekend nei borghi da ottobre a inizio dicembre, e puntano a esaltare i prodotti locali.
Dal punto di vista storico e culturale il Lazio, a partire dalla capitale, Roma, è la regione che ha la più alta concentrazione di monumenti e siti archeologici d’Italia. Tantissimi sono i centri storici che offrono bellezze e soprese uniche, che generano una grande attrattiva nei confronti dei visitatori di tutto il mondo. In questo periodo dell’anno si creano inoltre numerose condizioni favorevoli a visitare la regione.
Imperdibili sono alcune Feste e Sagre locali dedicate al cibo: quella della Castagna a Riofreddo è tra le più famose, insieme a quella di Canepina, Vallerano, Paganico Sabino ed Anzio. Tra le sagre dedicati a prodotti come l’olio e il vino novello invece ce ne sono numerose a cavallo tra ottobre e novembre troviamo interessanti sagre a Strangolagalli, Vignanello, Teverina e Bera.
Molto gettonate sono poi le sagre dedicate ai funghi e al tartufo come quella di Campoli Appenino e Castiglione in Teverina. Meritano un discorso a parte invece alcuni eventi suggestivi come la Sagra della Bruschetta a Monteleone Sabino. Il Paese di Babbo Natale tra fine novembre e per tutto il mese di dicembre e il Giorno di Bacco a Palombara Sabina che si tiene il 19 novembre. Oltre alle tantissime fiere ci sono anche le Feste Religiose legate strettamente alla storia del borgo e per quelle basta consultare le feste patronali dei borghi del Lazio.
Negli ultimi giorni, una decisione del Sindaco di Roma ha catturato l'attenzione di molti e…
Lazio, che novità per la famosa struttura ospedaliera: arriva un nuovo polo La sanità nel…
Sei un giovane imprenditore agricolo con un'idea brillante e sostenibile? Questo è il momento giusto…
Maurizio Battista, uno dei comici più amati d'Italia, ha appena ricevuto una notizia che lo…
Massimo Giletti è uno dei volti più noti della televisione italiana. Con una carriera che…
Avete mai pensato che il Lazio potesse nascondere angoli di paradiso di cui nessuno parla?…