Nuovi mezzi per una Roma più pulita: arrivano nella Capitale i nuovi mezzi AMA, più moderni ed efficienti.
A Roma il problema dei rifiuti è molto sentito, soprattutto nelle periferie della città, dove spesso i servizi sono più manchevoli e inefficienti. Per far fronte a questo, sono arrivati i nuovi mezzi dell’AMA: più moderni, efficienti e duraturi. Fanno parte di un progetto più ampio, che vuole ripulire Roma da cima a fondo.
Nuovi mezzi per una Roma più pulita
La città di Roma si sta preparando in tutti i modi per accogliere al meglio i milioni di visitatori previsti per il Giubileo 2025, tra viaggiatori, pellegrini e fedeli. Infatti, la Città Eterna si sta tirando a lucido restaurando edifici e monumenti, rifacendo le strade e rimodernando le stazioni della metropolitana. Inoltre, da pochi giorni sono entrati in funzione anche 20 nuovi mezzi dell’AMA, per pulire meglio la città e garantire un servizio migliore non solo ai visitatori del Giubileo, ma a tutti i cittadini romani.
Infatti, una pecca di questa città è la sua sporcizia. I rifiuti a Roma sono ingestibili in molte zone, principalmente perchè il servizio è troppo lento e troppo poco efficiente rispetto alla mole di rifiuti da gestire. I mezzi sono principalmente datati, e si rompono spesso, il che non garantisce un servizio continuo e sicuro, e fa sì che per le strade si accumulino montagne di rifiuti. Questo è, per Roma, un problema che va avanti da tanto tempo, e che forse potrebbe migliorare nei prossimi tempi, proprio grazie ad un progetto che prevede molti nuovi mezzi di pulizia. Questi sono i primi 20.
Macchine più moderne ed efficienti
Quelli presentati pochi giorni fa dal Sindaco di Roma Roberto Gualtieri sono i primi 20 nuovi compattatori di ultima generazione in dotazione ad AMA. Il progetto più ampio di cui fanno parte prevede un rinnovo totale dei mezzi di pulizia dell’Azienda, con un totale di 373 nuove macchine nei prossimi 6 mesi. Tutti questi opereranno a pieno ritmo su tutto il territorio cittadino, arrivando in modo capillare anche nelle periferie della città e dove oggi c’è maggior bisogno di loro.
Mediamente i mezzi dell’AMA hanno più di 8 anni, il che li rende soggetti a frequenti guasti, a causa anche dell’utilizzo giornaliero massiccio. Inoltre, si sta cercando di aumentare l’operatività dei mezzi in servizio, che nel 2021 era del 50%, mentre oggi è salita al 75% e con questi nuovi mezzi arriverà all’80%. Roma non ha nulla da invidiare ad altre capitali europee in fatto di attrattive turistiche, ma in fatto di pulizia e altri servizi, la lista dei compiti da fare è ancora parecchio lunga. Magari questo sarà il primo passo verso una Roma più pulita!