In futuro ci sarà una nuova linea metro a Roma: sarà la linea D, di colore giallo, ma si sa ancora pochissimo su di lei.
A Roma attualmente ci sono 3 linee della metro: la metro A, di colore arancione, la metro B, di colore blu, e la linea C, di colore verde. Le prime due sono più datate, mentre la linea C è più recente, ed è arrivata dopo anni e anni di lavori, cantieri e promesse. A queste potrebbe aggiungersi una quarta linea: la D, di colore giallo.
Nuova linea metro a Roma
Roma si sa, non è la città dove la metropolitana funziona meglio in Europa, né tantomeno a livello mondiale. A limitare le linee della metro ci sono i tantissimi scavi archeologici e i ritrovamenti che, puntualmente, vengono fatti quando si inizia a scavare. Questa è una cosa sicuramente positiva per la storia e le scoperte archeologiche, ma un pò meno per la mobilità pubblica, che a Roma non è affatto capillare per quanto riguarda la metropolitana. Dopo le tantissime polemiche i tempi bibilci di realizzazione della metro C, oggi Roma conta 3 linee metropolitane: A, B e C.
Una notizia che da un lato fa molto piacere ai romani, ma che dall’altra preoccupa altrettanto, è quella che riguarda l’arrivo di una quarta linea, la linea D, di colore giallo. A preoccupare sono i tempi di realizzazione, la linea che seguirà la nuova metropolitana e, ovviamente la sua gestione. Finora si sa poco o niente, ma dalle prime informazioni che sono trapelate, si parla della fermata Trastevere. Una fermata della metropolitana nel cuore della Capitale cambierebbe tutto, a livello di mobilità e di traffico.
Fermata a Trastevere
Infatti, chiunque frequenti il quartiere durante il weekend, sa che trovare parcheggio e girare in macchina è un vero e proprio incubo. Anche arrivare con i mezzi pubblici non è facile, poichè il traffico super congestionato allunga i tempi fino all’inverosimile, e gli autobus sono sempre sovraffollati e quasi impossibili da prendere. Insomma, una fermata della metropolitana a Trastevere risolverebbe tantissimi problemi, anche a livello di inquinamento, riportando un pò di respiro ad uno dei quartieri più storici della Città Eterna.
Sarà effettivamente realizzata, però? Questo è il grande interrogativo. Infatti, come già detto, a Roma appena si inizia a scavare, si ritrovano resti importanti, che bloccano i lavori per mesi e mesi. Scavare a Trastevere potrebbe effettivamente avere un alto rischio in questo senso, e probabilmente anche le zone limitrofe, dove teoricamente si potrebbero piazzare le altre fermate. Insomma, ad oggi non si sa ancora nulla né sulle tempistiche né sulla tratta, ma la realizzazione della linea D sembra confermata. Non resta che vedere come si evolveranno le cose, tenendo le dita incrociate!