Le temperature miti permettono una gita fuori porta e nei dintorni di Roma ci sono molti luoghi immersi nella natura, proprio come questi.
Per gli amanti delle gite le stagioni come la primavera e l’autunno sono perfette per esplorare i luoghi immersi nella natura. Anche allontanandosi dal caos della città per un solo giorno, sarà possibile visitare location suggestive, che nel Lazio non mancando di certo.
Tra borghi storici medievali, castelli incantanti, e natura incontaminata, la regione Lazio offre una vastità di location che vale la pena visitare almeno una volta nella vita. Sono tantissimi i luoghi suggestivi che bisogna annotare per esplorare una delle regioni più belle d’Italia. Proprio a pochi passi dalla capitale esistono infatti mete perfette per gite all’insegna dell’aria buona e dei bei paesaggi e che molti romani scelgono per trascorrere qualche ora durante il weekend.
Per chi vuole una location totalmente a contatto con la natura allora sono perfette le Cascate di Monte Gelato, nella località Mazzano Romano, in provincia di Roma e vicino alla cittadina di Viterbo. Il percorso naturalistico da esplorare richiede una buona tenuta da trekking per cui si consiglia di munirsi di tutto l’occorrente per attraversare il fiume Treja e arrivare alle meravigliose cascate. Il regista Rossellini scelse questa location per uno dei suoi film più belli, Francesco Giullare di Dio, ma anche altri registi si sono fermati qui per girare alcune scene. Troviamo le Cascate nel film Superfantozzi ma anche nella fiction I Cesaroni.
Solo per la primavera invece è possibile visitare due location da sogno ovvero il Giardino di Ninfa e il castello di Sermoneta, in provincia di Latina. Per poter visitare tutta la zona occorre una prenotazione online sul sito del Giardino di Ninfa. Proprio qui si può trascorrere del tempo anche in uno dei castelli più suggestivi e imponenti del Lazio, il Castello Caetani, appartenuto alla famiglia proprietaria del borgo per diversi anni. La visita ai giardini è poi obbligatoria e conoscere la storia del posto è essenziale per comprenderne appieno il fascino.
Altra tappa da prendere in considerazione per una gita, si trova in provincia di Frosinone ed è l’Isola del Liri ovvero una cittadina caratterizzata da una cascata naturale in pieno centro storico. Chiaramente è una particolarità che dona il fiume Liri e che rende il borgo affascinante e raro. Qui troviamo anche il castello Boncompagni Viscogliosi e le due cascate: la Grande e quella del Valcatorio. In tantissimi scelgono questo luogo anche per festeggiare eventi come matrimoni.
Esiste un limite di tolleranza entro il quale non scatta la multa per il mancato…
Mediaset sta per mandare in onda Tradimento, una nuova soap turca che verrà trasmessa su…
Disney+ rilancia questi personaggi Marvel dopo il loro addio a Netflix: manca sempre meno all'arrivo…
Nessuno te lo dice ma c'è un trucchetto molto semplice per smettere di lavorare già…
Buono il risotto con la zucca, se però vuoi provare una versione alternativa ancora più…
Cosa succede ai permessi ottenibili con la legge 104 se non goduti? Sono pagati o…