Visitare il Lazio è come fare un tuffo nella storia, tra le imprese dell’Impero Romano e i castelli medievali sembrerà essere in una favola.
La regione Lazio è una delle più ricche di castelli in tutta l’Italia infatti ce ne sono più di 10 in tutto il territorio e sono tutte di architettura medievale. Si tratta di imponenti costruzioni che offrono una tuffo nel passato tra mura e torri maestose. All’interno le sale affrescate raccontano le storie legate al passato e i panorami sui quali si stagliano sono mozzafiato.
E’ impossibile trascorrere del tempo nella regione senza visitare alcuni dei borghi, costellati da castelli, che rendono affascinante il Lazio. Sono la testimonianza delle tradizioni e della storia passata e sono tutte molto affascinanti. Alcuni dei manieri più belli sono meta di tantissimi turisti che ogni momento dell’anno si recano nella regione per visitare le zone più suggestive.
Uno dei più famosi si trova senza dubbio sul lago di Bolsena e si chiama Rocca Monaldeschi. E’ un borgo abitato e dal centro storico si può ammirare l’iconico castello con le torri e lo stendardo del comune. E’ un posto che sembra essersi fermato nel tempo, con la piazzetta tipica, e le storie di antichi cavalieri che spuntano da ogni vicolo. Nella zona della Tuscia invece si trova il castello di Ruspoli, molto noto perché ospita uno dei giardini più grandi del paese nella zona del Vignanello.
Chi non conosce una delle più belle zone della provincia di Roma? Stiamo parlando del lago di Bracciano con l’omonimo borgo su cui spicca il Castello Orsini Odescalchi. E’ una costruzione che abbraccia dall’alto tutta la zona e si distingue soprattutto per le caratteristiche piante rampicanti che le donano un colore atipico. Altro castello famoso, soprattutto per il borgo in cui si trova, è quello di Sermoneta, in provincia di Latina. Qui vi è il Castello Caetani, uno dei più grandi e belli, tenuto in perfetto stato in tutti questi anni grazie alle cure della Famiglia Caetani.
Bellissimo e magico, proprio come quelli delle fiabe che si raccontano da bambini, è il castello di Torre Alfina. Il posto è così particolare che National Geographic lo ha omaggiato dedicando una parte di un documentario. La sua bellezza l’ha reso noto in tutto il mondo con il nome di castello del bosco di Biancaneve, per la similitudine al maniero protagonista della storia animata. Per gli amanti della storia la regione offre quindi tantissime location da visitare e non lasciarsi perdere.
Disney+ rilancia questi personaggi Marvel dopo il loro addio a Netflix: manca sempre meno all'arrivo…
Nessuno te lo dice ma c'è un trucchetto molto semplice per smettere di lavorare già…
Buono il risotto con la zucca, se però vuoi provare una versione alternativa ancora più…
Cosa succede ai permessi ottenibili con la legge 104 se non goduti? Sono pagati o…
Caos al Grande Fratello, le rivelazioni del concorrente gli potrebbero costare caro: c’è il rischio…
Alla morte di un pensionato la sua pensione passa agli eredi diretti sotto forma di…