INPS assume, buone notizie per giovani e non solo: contratto diretto anche per i diplomati

L’INPS assume a tempo indeterminato con concorsi aperti anche a chi ha solo il diploma. Un’opportunità importante per chi cerca stabilità lavorativa. Tutti i dettagli!

Partecipare a concorsi che prevedono un buon contratto e uno stipendio in media è sempre una buona notizia. L’INPS ha appena indetto un bando per assumere personale e per partecipare occorre il solo diploma come titolo di studio: cosa bisogna sapere, chi può partecipare e come fare per inoltrare la domanda.

INPS assume
INPS assume

I concorsi pubblici indetti saranno diversi nel 2024, ma anche nel 2025 e potranno partecipare sia laureati che diplomati. Le assunzioni saranno tantissime infatti sono previste a blocco, in base alle province, fino al 2026. Ma come fare per inoltrare la domanda per le nuove assunzioni Inps? I concorsi saranno indetti a livelli nazionale, ma le occupazioni avverranno in modo più massivo nelle zone d’Italia in cui c’è maggiore carenza di personale: tutti i dettagli da conoscere per partecipare.

L’Inps assume in tutta Italia: come partecipare anche solo con il diploma

Come è stato reso noto dall’Inps, il concorso per l’assunzione sarà a livello nazionale, ma l’organico verrà concentrato in particolar modo in alcune province del Nord Italia. Qui il personale non c’è, ovvero manca in abbondanza, per cui i primi posti verranno assegnati proprio in questa zone dell’italia. Per quanto riguarda il Centro e il Sud Italia invece ci saranno degli inserimenti, ma in modo minore rispetto al Nord.

contratto diretto anche per i diplomati
L’Inps assume in tutta Italia: come partecipare anche solo con il diploma (lazio5stelle.it)

Nello specifico le regioni e province con maggiore carenza di personale sono in Lombardia a Milano, Bergamo, Brescia, Lecco, Como , Sondrio, Varese, Mantova e Monza, in Friuli Venezia Giulia, in Piemonte, a Trento nel Trentino e in Valle d’Aosta. Anche nel Veneto sono scoperte le province di Belluno, Padova, Treviso, Verona, Vicenza. Anche nelle province del Centro e del Sud Italia avverranno assunzioni, ma si darà priorità alle città del Nord elencate in quanto c’è una forte carenza di personale.

Entro il 2026 l’Inps effettuerà almeno 7mila assunzione infatti già nel dicembre 2024 usciranno i bandi per nuovi posti, per un numero di 2500 persone assunte entro la fine dell’anno. Per chi fosse interessato a questa posizione non gli resta che rimanere aggiornato sul sito dell’Inps per conoscere date e modalità di partecipazione. Si tratta di tantissimi posti di lavoro per cui potrebbe essere una buona occasione per chi ha bisogno di un lavoro con un buon contratto e uno stipendio mediamente alto.

Gestione cookie