Non lo conoscete forse, ma è uno dei posti più incantevoli che ci siano nel Lazio: un castello in una cascata, davvero una meraviglia.
Nei pressi di Roma esiste un castello medievale incantevole che alcune persone conoscono per un motivo ben preciso. Non è però solo conosciuto per questo infatti il luogo da favola è una location così suggestiva che in molti vi si recano anche solo per visitarlo.
Nel Lazio c’è un borgo conosciuto per essere particolarmente suggestivo infatti al suo interno si trovano sia un castello medievale che una cascata particolarmente rigogliosa. Esso è immerso nella natura e lascia tutti di stucco perché sembra uscire proprio da un racconto fiabesco. Arrivarci non è complicato infatti basta percorrere una strada che porta da Roma a Frosinone per giungere in questo luogo.
Borghi nel Lazio: esiste un posto da favola con castello e cascata, dove si trova
A soli 52 minuti da Roma è possibile trovare l’unico posto in tutta Europa dove c’è un castello medievale a picco su una cascata ovvero il Castello Boncompagni Viscogliosi. Molti conoscono questo luogo perché lo scelgono come location per festeggiare eventi speciali, come i matrimoni. Sulla pagina Instagram del Castello Boncompagni Viscogliosi si trovano tutte le foto dei più speciali appuntamenti. Ma la storia del Castello è davvero ancorata al tempo passata e a ben due delle famiglie nobili più conosciute in Italia.
Per arrivare al Castello bisogna recarsi nella cittadina di Isola del Liri dove si trovano sia la costruzione medievale, creata come fortezza difensiva e poi ampliata nei secoli, che le cascate. Si tratta di un ambiente davvero raro in cui il castello arriva proprio sulla rigogliosa Cascata Grande dove circa 30 metri di acqua ricoprono il fiume Liri. Dalla sorgente si trova quindi questa zona mentre dall’altro lato c’è un’altra cascata, quella del Valcatoio, proprio situata nel centro storico.
Il castello è visitabile e si parte proprio dalla seconda cascata presente nel borgo per arrivare a conoscere una delle costruzioni più belle del nostro paese. Il Castello Boncompagni infatti è sia di origine medievale che rinascimentale in quanto nel tempo divenne il centro di potere amministrativo ed economico della famiglia che lo possedeva.
La vicinanza del fiume Liri permetteva una rigogliosa produzione sia di carta che di lana, ma anche una fonte importante per la produzione di energia idraulica. Il castello ha più di 1000 anni e tutti i visitatori possono organizzare una gita al suo interno pagando solo 13 euro. Chiaramente non tutte le stanza sono visitabili, ma ci sono tante zone che possono essere invece meta perfetta per chi vuole fare un salto nel passato e rimanerne stupito.