Halloween al Parco dei mostri di Bomarzo: ecco come passare la notte più paurosa dell’anno in un contesto davvero unico.
La notte di Halloween si avvicina, e già si sente il fermento dell’organizzazione della notte più paurosa dell’anno. Quale miglior posto dove trascorrerla, magari mascherati, se non il Parco dei mostri di Bomarzo? Questo è uno dei luoghi più suggestivi della Regione, e un posto davvero perfetto per la notte delle streghe.
La notte delle streghe
In Italia Halloween non è da sempre una festa celebrata e famosa, ma da qualche anno a questa parte anche da noi si fa “dolcetto o scherzetto” bussando alle porte del quartiere, e si addobba casa con ragnatele, zucche e fantasmi. I parchi di zucche stanno spopolando tra le famiglie con bambini piccoli, e persino le discoteche e i locali notturni si vestono ad hoc per la notte delle streghe. Insomma, i modi di passare la serata di Halloween non mancano di certo, ma ci sono alcuni posti che più di altri sembrano nati appositamente per trascorrere la notte più spaventosa dell’anno.
Nel Lazio il posto più indicato è il Parco dei mostri di Bomarzo. Si tratta di un luogo già di per sé abbastanza spaventoso, soprattutto quando la luce cala e il sibilo del vento fa la sua comparsa tra le statue e le installazioni. Per Halloween poi, il Parco si veste di una luce particolare, che suscita sensazioni perfette per la notte delle streghe, e può sembrare davvero di avvistare spiriti e fantasmi, che si aggirano indisturbati tra gli alberi e sui sentieri.
Halloween al Parco dei mostri di Bomarzo
Il Parco dei mostri di Bomarzo nacque da un’idea dell’architetto Pirro Ligorio nel 1547, per volere del Principe Pier Francesco Orsini, che voleva creare un parco in onore della moglie Giulia Farnese. Entrare nel Parco dei mostri vuol dire addentrarsi in un mondo quasi onirico, dove statue enormi e creature strane e inquietanti sbucano all’improvviso dalla vegetazione, raffigurando prima figure ammaliatrici e poi presenze minacciose. Inoltre, nel Parco sono sepolti i coniugi Severi Bettini, che nella seconda metà del Novecento lo restaurarono dopo secoli di abbandono e lo portarono allo splendore odierno.
Nella notte di Halloween le loro anime potrebbero aggirarsi nel Parco, e visitare questo luogo proprio il 31 ottobre può essere un’esperienza davvero unica, sia per i più grandi che per i bambini che amano le atmosfere horror e un pò esoteriche. Il Parco dei Mostri si può visitare tutti i giorni dell’anno (tranne il giorno di Natale), dalle 08.30 al tramonto, e quale miglior occasione di Halloween per scoprire tutte le sue sculture e le installazioni fantasiose?