Nel Lazio si trova uno dei borghi più belli del nostro paese: è di origine medievale ed è veramente imperdibile.
Famosa per la Capitale, la regione vanta anche tantissimi borghi, ma alcuni sono più belli di altri ed estremamente suggestivi. Uno dei più particolari è situato al confine con la Toscana, è di origine medievale e a guardare le immagini pare che non si sia mai spostato da quell’epoca incantata.
Cascata, centro storico e piazza centrale con castello e torre, sono le caratteristiche di questo borgo che pare essersi fermato nel tempo. Una cittadina che affonda le sue radici nell’epoca etrusca, che in tutti questi anni ha saputo mantenere gli elementi della storia passata ma non senza evolversi e diventare moderna. Per chi è alla ricerca di un posto da visitare che vale davvero la pena, questo è quello ideale infatti storia, cultura e natura danno vita a qualcosa fi unico al mondo.
Acquapendente è senza dubbio un luogo affascinante per gli amanti della storia e della cultura infatti al suo interno si trovano diversi monumenti da visitare. Torri di Acquapendente è il simbolo della cittadina ed è composto da Torre Julia, un tempo la porta di ingresso nella cittadina, e la Torre dell’Orologio, che fa parte del castello antico di Federico Barbarossa.
Il meraviglioso borgo non è solo un posto in cui respirare storia e architettura, ma protagonista è anche la natura infatti è la meta ideale anche per gli amanti del trekking. E’ parte della Riserva Naturale di Monte Rufeno e tra colline, boschi e paesaggi incantevoli, erge anche una meravigliosa cascata. A pochi chilometri dal centro, nascosta nella natura incontaminata delle colline della Tuscia, si trova la Cascata del Pellico. Nasce dal torrente Timone e irrompe tra le rocce creando una location da fiaba, tipica della piccola località.
Per arrivare alla cascata si può partire dal comune di Canino e si possono scegliere due percorsi: uno breve e uno più lungo che passa anche tra i resti dell’antico borgo di Castellardo. Arrivarci vuol dire fare una passeggiata suggestiva nei borghi, dove l’unico suono che si sente è quello delle acque del torrente. E’ piacevole arrivarci e trascorrere dei momenti di relax stando in contatto con gli elementi naturali più semplici. Molto suggestivo è poi anche il Bosco Monumentale del Sasseto, qui i massi lavici e gli alberi secolari lo hanno reso così raro da farlo definire “il bosco delle fiabe”. E’ visitabile con visite guidate pagando 5 euro a persona. Insomma questa tappa merita proprio una visita senza indugi.
Sei un giovane imprenditore agricolo con un'idea brillante e sostenibile? Questo è il momento giusto…
Maurizio Battista, uno dei comici più amati d'Italia, ha appena ricevuto una notizia che lo…
Massimo Giletti è uno dei volti più noti della televisione italiana. Con una carriera che…
Avete mai pensato che il Lazio potesse nascondere angoli di paradiso di cui nessuno parla?…
Noci di macadamia: un superfood ricco di grassi buoni, vitamine e antiossidanti. Scopri i benefici…
Sorpresa da Altroconsumo: il miglior yogurt greco 0% grassi per qualità-prezzo è del discount Lidl!…