Niente più graffiti a Roma, a deturpare le vie del centro e i muri lungo il Tevere: un ragazzo li sta rimuovendo tutti.
Sta facendo parlare di sé in questi giorni, un ragazzo che, vestito in tuta bianca e dotato di un macchinario che spruzza vernice bianca, sta ripulendo Roma da tutti i graffiti. Attualmente si sa poco o niente su di lui, e non sembra essere stato incaricato dal Comune. Ecco dove sta agendo.
Niente più graffiti a Roma
Roma è una città multietnica, stratificata sia socialmente che urbanisticamente, e che negli ultimi anni ha visto aumentare in maniera considerevole l’azione degli street artist, che spesso tali non sono. Tralasciando infatti i pezzi d’arte sui muri della Capitale, quelli che abbelliscono le strade e sono realizzati da artisti famosi e internazionali, spesso incaricati proprio dal Comune o da associazioni autorizzate, Roma conta innumerevoli murales che, invece di aggiungere valore alla città, lo sottraggono. Si tratta di disegni e scritte offensivi, osceni e che hanno l’unico intento di degradare.
Proprio su questo tipo di murales si sta concentrando un ragazzo che, in tuta bianca da pittore e spruzzino con la vernice, sta ripulendo i muri della Capitale. Il suo lavoro sta diventando virale, e sono già in tantissimi a parlarne, soprattutto tra i cittadini romani. Su TikTok il suo profilo sta acquisendo sempre più followers, e il suo nome, “il ragazzo che pulisce Roma”, la dice lunga su quanto ha fatto, sta facendo, e farà. Il suo nome reale è Valerio, ed è in azione già da diverse settimane.
Una missione complessa
Ovviamente, ripulire Roma dallo sporco e da tutti i graffiti che non la abbelliscono, ma la rendono più brutta, non è un affare da poco, e Valerio ha iniziato il suo lavoro di riqualificazione già da diverse settimane, documentando il tutto con lo smartphone, e condividendo le sue giornate su TikTok. Proprio su questo social, Valerio sta raggiungendo migliaia di visualizzazioni e sta crescendo in popolarità, e c’è chi addirittura lo paragona ad un supereroe che salva il mondo! Per tantissimi, una cosa del genere doveva essere fatta prima, e dai piani alti del Comune di Roma, e proprio per questo Valerio sta raccogliendo tanti pareri positivi.
Secondo lui, e secondo molti in città, i graffiti che imbrattano Roma sono perlopiù atti vandalici, per questo vuole eliminarli e far tornare la città al suo splendore originario. Nei video si vede Valerio ripulire i muri del lungotevere, e coprire tantissime scritte e disegni. Questo non piacerà sicuramente agli autori di queste scritte, e viene da chiedersi quanto durerà, effettivamente, l’operato di Valerio.