I borghi di montagna imperdibili nel Lazio: sono questi quelli che devi visitare in autunno

Ci sono alcuni borghi del Lazio che sono imperdibili: in autunno conviene fare un salto soprattutto in quelli che si trovano in montagna.

L’autunno è il periodo perfetto per visitare i borghi di montagna del Lazio, situati nella zona appenninica della regione. Questi si trovano proprio incastonati tra le montagne appenniniche e sono particolarmente suggestivi durante la stagione autunnale. Il territorio risulta essere affascinante per i turisti provenienti da ogni luogo, ma ci sono alcuni posti in particolare che vale la pena visitare.

Lazio: sono questi quelli che devi visitare in autunno
I borghi di montagna del Lazio: quali visitare in autunno (lazio5stelle.it)

Tra i centri abitati sulle montagne del Lazio, ci sono alcuni piccolo luoghi che sono rimasti immutati nel tempi. Quasi tutti di origine medievale, sono mete ideali per chi ama lasciarsi trasportare dalle trazioni passate e rilassarsi al contatto con la natura. Ovviamente alcuni di questi  sono stati innovati negli anni, ma ciò non ha mutato il fascino dell’antichità.

I borghi di montagna del Lazio: quali visitare in autunno

Meritano una visita alcuni dei più suggestivi borghi della regione Lazio come quello di Subiaco. In provincia di Roma, al confine con l’Abruzzo, è un borgo medievale che affaccia sul fiume Aniene ai piedi del Monte Livata. Molto bello da punto di vista paesaggistico, ma anche architettonico infatti si contraddistingue per il bellissimo Monastero di San Benedetto, che si trova arroccato sui costoni.

I borghi di montagna imperdibili nel Lazio
Borghi nel Lazio da visitare (lazio5stelle.it)

In provincia di Rieti c’è invece il meraviglioso borgo di Orvinio, famoso anche per essere il paese delle ginestre. Anch’esso di origine medievale, fa parte del Parco Regionale Naturale dei Monti Lucretili. Da visitare senza dubbio ci sono il castello dei marchesi Malvezzi Campeggi e la chiesa di Santa Maria dei Raccomandati progettata da Lorenzo Bernini. Anche passeggiate e gite in cavallo sono ideali in questo posto immerso nella natura.

Panoramica e magica è invece la piccola cittadina di Cervara, in provincia di Roma. E’ il borgo più alto del Lazio e sorprende per le meravigliose costruzioni in pietra che contraddistinguono la realizzazione del borgo. Ospita infatti anche famose sculture nella roccia dove sono rappresentate sia forme umane che animali, ma anche creature dei miti del passato. Si possono ammirare sia nel centro che sulle pareti del Monte Pilone in quanto sono posizionate in zone diverse del borgo. Insomma è il posto perfetto per chi vuole immergersi nell’arte e nella natura, lasciandosi trasportare dalla bellezza di un luogo raro al mondo.

Gestione cookie