Gli studenti da 100 e lode riceveranno 615 euro

Gli studenti da 100 e lode riceveranno 615 euro dal governo grazie al bonus maturità: ecco quando potranno riscuoterlo.

615€ per chi si laurea con 110 e lode
615€ per chi si laurea con 110 e lode

Quando si andava a scuola, ci hanno sempre detto che studiare tanto e ottenere buoni voti ci avrebbe ricompensato. Ebbene, ai miei tempi questo non accadeva, ma oggi gli studenti più meritevoli, ossia quelli che alla maturità 2024 hanno ottenuto il punteggio massimo, arriverà un bonus da 615 euro.

Gli studenti da 100 e lode riceveranno 615 euro

Che studiare sia importantissimo è fuori di dubbio. Che però sia anche remunerativo, nell’immediato, finora era una leggenda metropolitana. Infatti, chiunque si è sentito dire che studiare paga, ma mai nessuno, prima dei maturandi 2024, lo aveva visto diventare realtà con cifre importanti come quelle di quest’anno. Infatti, agli studenti più bravi, ossia quelli che alla prova di maturità hanno conseguito il punteggio di 100 e lode, il governo consegnerà un bonus da 615 euro.

In realtà, i bonus sono due, e a fare il totale è la loro somma, ma poco importa, perchè non cambia quello che si metteranno in tasca i tantissimi studenti italiani che hanno ricevuto il 100 e lode alla maturità. Nello specifico, i due bonus che riceveranno sono il bonus maturità e la Carta del merito. Vediamo in cosa consistono queste due misure e, soprattutto, quando arriveranno nelle tasche degli studenti.

Bonus maturità e carta del merito

Riconoscimenti per lo studio
Riconoscimenti per lo studio – Lazio5stelle

Il bonus maturità è un bonus da 115 euro che spetta unicamente a chi ha ricevuto la lode alla maturità, mentre la Carta del Merito arriverà anche a chi ha ottenuto il 100, ma senza lode. Chi si è diplomato con 100 e lode quindi, li avrà entrambi, e potrà contare su un totale di 615 euro dal governo. Questi due bonus in passato esistevano già, ma non avevano mai avuto un ammontare così alto. Il motivo dell’aumento del bonus maturità è da ricercare nel fatto che, a differenza del 2023, quest’anno i 100 e lode sono stati di meno.

Di conseguenza, a parità di fondi, la divisione è stata fatta tra meno persone. Per dare numeri concreti, sono state 714 le lodi in meno rispetto al 2023. Chi invece ce l’ha fatta, potrà andare a ritirare i soldi del bonus maturità alla propria scuola, dopo aver ricevuto la convocazione. Per quanto riguarda invece la Carta del Merito, si dovrà attendere il 2025, registrarsi sul sito dedicato e ritirarli in maniera digitale. Se i 115 euro si potranno spendere come meglio si crede, i 500 euro della Carta si potranno spendere solamente per acquistare libri, biglietti ad eventi, ingressi a musei e così via.

Gestione cookie