All’Expo 2025 a Osaka ci sarà anche la Regione Lazio: l’annuncio ufficiale arriva direttamente dal presidente Francesco Rocca.
Dal 17 al 24 maggio 2025 a Osaka, in Giappone, si terrà l’Expo 2025, il cui tema sarà “Progettare la società del futuro per le nostre vite”. Nel padiglione Italia si troverà anche lo stand del Lazio, come hanno annunciato il presidente Rocca, la vicepresidente Angelilli e altri alti esponenti della Regione.
Expo 2025 a Osaka
Il prossimo anno a Osaka si terrà una nuova edizione dell’Esposizione Universale, che quest’anno sarà interamente dedicata al futuro e alla progettazione di un nuovo modello di società. Il titolo, “Progettare la società del futuro per le nostre vite”, lascia intendere chiaramente quali saranno le tematiche principali, che riguarderanno le nuove tecnologie, l’attenzione all’ambiente e la collaborazione internazionale. Anche l’Italia sarà presente a questo evento che si terrà dal 17 al 24 maggio 2025, e all’interno del suo padiglione ci sarà anche la Regione Lazio.
Lo slogan della Regione sarà “Lazio, a great history, a bright future”, e andrà in Giappone per rappresentare le eccellenze del territorio laziale sia dal punto di vista produttivo, che culturale. Allo stand del Lazio si troveranno tradizioni culturali, eccellenze tecnologiche e un filone narrativo che parte da un passato antico, per arrivare a un futuro pieno di aspettative. Per portare le migliori proposte, la Regione ha deciso di attivare un bando per la concessione di voucher destinati alle piccole e medie imprese dei settori chiave dell’Expo, con l’obiettivo di permettere a quante più realtà possibile di partecipare.
Il Lazio in Giappone
Si tratta di un fondo perduto che può arrivare ad un massimo di 10.500 euro ad azienda, come copertura forfettaria dei costi di volo, alloggio, e via dicendo. Ma le iniziative della Regione non finiscono qui. Ci saranno incontri b2b, workshop, mostre e molto altro, sia per preparare le aziende all’evento, che in loco una volta lì. Come dice lo stesso presidente Rocca, “La Regione Lazio è consapevole dell’importanza delle Esposizioni Universali per la valorizzazione delle eccellenze dei territori, del mondo imprenditoriale, universitario e culturale. Si tratta di un evento fondamentale per il progresso scientifico, tecnologico e culturale, oltre che un’opportunità per i Paesi partecipanti di mostrare le proprie innovazioni e tradizioni”.
Continua poi Mario Vattani, il commissario generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka, con un focus sulla Regione: “La presenza nel Lazio di eccellenze dell’alta tecnologia, dell’industria aerospaziale e della farmaceutica ci aiutano nel nostro obiettivo di presentare un’immagine completa dell’Italia su un palcoscenico globale come Expo portando anche l’esperienza del Lazio nel campo dell’attrazione degli investimenti esteri. A Osaka valorizzeremo pratiche sostenibili promosse dal memorandum d’intesa Italia-Giappone siglato al recente G7 Agricoltura.”