A Roma arriva il Treno letterario sulla metropolitana della linea A: ecco in cosa consiste questa iniziativa a tema libri.
Gli amanti della lettura, che ogni giorno devono fare lunghe tratte in metropolitana, saranno contentissimi di conoscere la nuova iniziativa che è approdata a Roma, sulla linea A. Si tratta del Treno letterario, un treno interamente dedicato alla lettura, che porterà un pò di cultura gratuita a tutti i suoi utenti.
In Italia si legge sempre meno, complici gli smartphone e la tecnologia, che sono in grado di distrarre la nostra attenzione dalla carta stampata. Il fascino dei libri però, rimane intramontabile, e gli appassionati non riusciranno mai a rinunciare ad un libro fisico per uno digitale, per quanto sia più comodo, più leggero e meno ingombrante. Chi ama leggere inoltre, sarà felicissimo di scoprire la nuova iniziativa che è arrivata da pochissimi giorni a Roma, sulla linea A della metropolitana, e che ha a che fare proprio con i libri.
Si tratta del Treno letterario, un treno della metropolitana vero e proprio. I suoi sei vagoni tematici sono tutti colorati in modo differente, a rappresentare ogni volta un genere letterario diverso. I suoi sedili sono decorati con citazioni di grandi classici e autori importanti, che vanno da Pirandello a Stendhal, e portano un pò di cultura nella vita quotidiana di chiunque utilizzi la metropolitana. Inoltre, all’interno del treno ci saranno delle card, con testi e estratti delle opere più belle della letteratura mondiale, con tanto di tempo di lettura stimato, che i passeggeri possono portare via con sé e leggere durante la giornata.
Il treno letterario ha anche un nome: Ogni libro è un viaggio, e arriva in un momento storico in cui la tecnologia ci assorbe sempre di più, lasciando sempre meno spazio ai libri. L’obiettivo di questo treno è trasformare i momenti di transito nella metropolitana in un’opportunità di lettura e di stacco dai social, dagli smartphone e dall’isolamento sociale. In questo modo, chiunque può avere un’alternativa al classico modo di vivere la metropolitana.
Questa iniziativa è particolarmente importante anche perchè arriva in occasione della Fiera del Libro di Francoforte, la più importante di tutta Europa per il settore letterario, e in cui quest’anno l’Italia avrà un ruolo di primo piano. Insomma, il Treno letterario è un’occasione perfetta per tornare ad apprezzare la carta stampata e la parola in prosa, per conoscere nuove opere di cui si è sentito parlare solo a scuola, o semplicemente per leggere parole piacevoli durante il tragitto casa-lavoro.
Il grande ritorno al passato di Pamela Anderson: a 57 anni l'ex modella di Playboy…
Italiani sempre più poveri o a rischio di diventarlo a causa del progressivo aumento dei…
Un ex protagonista di "Uomini e donne" è a un passo dalle nozze, in attesa…
Vogliamo svelarvi se è obbligatoria la certificazione APE per gli affitti brevi. La verità evita…
Amadeus ha aspettato alcuni mesi prima di farlo, ma adesso è pronto a svelare tutta…
In che cosa consiste questo provvedimento, con tutti gli aspetti salienti che andranno a vantaggio…