Gita autunnale nel Lazio: la strada del Vino è la destinazione migliore per questo periodo

Voglia di una gita autunnale nel Lazio e non sai dove andare? La strada del Vino è sicuramente una delle tappe imperdibili ora.

Per tutti gli amanti del vino e della natura, una destinazione come questa non bisogna proprio lasciarsela scappare. Nel Lazio c’è una zona chiamata Strada del Vino e, soprattutto nel periodo autunnale, rappresenta uno di quei luoghi unici che bisognerebbe inserire tra le tappe da visitare. Tutti i dettagli su luoghi e indirizzi potranno chiarire meglio di cosa si tratta.

Gita autunnale nel Lazio: la strada del Vino
Esperienza nei vigneti nel Lazio (lazio5stelle.it)

Proprio nel Lazio esiste una strada indicata come luogo ideale per celebrare le eccellenze vinicole del territorio e per questo sono tantissimi i turisti che ogni anno si recano nel luogo per poter vivere un’esperienza nuova ed entusiasmante. L’itinerario enogastronomico esalta la storia del territorio laziale mettendo in evidenza sapori e colori tipici della zona. Un tipo di meta che offre un’esperienza immersiva, un viaggio che passa dal territorio ai sapori che esso conserva, fino alla storia secolare dei produttori locali, che si tramandano con passione il lavoro di generazione in generazione.

La strada del vino, una delle più importanti del Lazio: dove si trova e perché è consigliato andarci

Per chi fosse interessato a questo tipo di viaggio, seguendo un trend turistico sempre più dilagante, la Strada del Vino di cui stiamo parlando si trova a Latina. Qui otto cantine molto famose, in collaborazione con la Camera di Commercio di Frosinone Latina e il Comune di Latina, hanno dato vita a un nuovo business turistico. In particolare si tende a promuovere il prodotto locale delle diverse varietà presenti nella provincia e i turisti apprezzano tantissimo questa proposta.

la destinazione migliore per questo periodo
La strada del vino, una delle più importanti del Lazio (lazio5stelle.it)

Latina è uno dei comuni del Lazio più famosi al mondo infatti, situato nella zona bassa della regione, è ricco di borghi che offrono alla vista reperti archeologi del Medioevo. Il territorio è anche ricco dal punto di vista enogastronomico per cui si presta benissimo a questa tipologia di turismo. Nell’Agro Pontino c’è una pianura molto fertile che arriva fino alla costa del Promontorio del Circeo e dell’arcipelago pontino. Il clima poi e il territorio fanno il resto restituendo ai viticoltori delle pregiate tipologie di uva, che rendono i vini prodotti peculiari. Caratteristiche che fanno in modo da rendere il prodotto variabile e al tempo stesso sempre di qualità.

Lungo la Strada del Vino a Latina sarà possibile assaporare i prodotti delle più rinomate cantine locali ovvero Cantina Villa Gianna, Cantina Sant’Andrea, Casale del Giglio, Cincinnato, Donato Giangirolami, Marco Carpineti, Pietra Pinta e Valle dell’Usignolo. Si tratta di produttori locali, da poter non solo testare sul luogo, ma anche ricordare quando si leggeranno future carte dei vini.

Gestione cookie