Le aperture serali alle terme di Caracalla consentono di vivere questo luogo in un’atmosfera unica, durano fino a fine mese.
Come ogni anno, anche nel 2024 le Terme di Caracalla hanno iniziato le loro aperture serali, che dureranno fino al 31 ottobre e consentono di vivere questo luogo magico di Roma in un’atmosfera unica e indimenticabile. Ecco il calendario degli eventi, e tutto quello che ci si aspetta da questa stagione.
Anche quest’anno le Terme di Caracalla aprono le loro porte per nove speciali appuntamenti serali organizzati dalla Soprintendenza Speciale di Roma, che si terranno dal 28 settembre al 31 ottobre. Si tratta di un evento da cogliere al volo, per vivere uno dei luoghi più belli di Roma in un’atmosfera magica e suggestiva, soprattutto perchè quest’anno ci sono due importanti novità. Innanzitutto, torna il meraviglioso Specchio d’acqua, con i suoi spettacolari giochi di luce, che rende il tutto ancora più suggestivo. Inoltre, nei giorni del 19 e 20 ottobre inizierà un ciclo di incontri sul mito di Narciso.
Come spiega Daniela Porro, la Soprintendente Speciale di Roma, “Con le visite notturne e gli incontri sul mito di Narciso nel mondo antico e nella contemporaneità si inaugura l’autunno delle Terme di Caracalla, una stagione piena di appuntamenti e iniziative. Lo Specchio d’acqua si dimostra una scelta vincente e un luogo perfetto per attività culturali e di spettacolo, capace di rendere sempre nuovo e diverso l’impianto termale degli imperatori Severi”.
Ad elogiare i tanti pregi delle Terme di Caracalla, ci pensa il direttore del monumento stesso, Mirella Serlorenzi, che sottolinea come “le Terme di Caracalla offrono infinite possibilità di visita non solo per la loro monumentalità, ma per la complessità ideologica con cui vennero concepite”. Come ormai è consuetudine, ci saranno delle visite guidate in cui i visitatori possono accedere ad aree delle Terme che solitamente non sono visitabili durante il giorno. Per esempio, si possono visitare i sotterranei, la sala macchine dell’impianto di acqua calda e del vapore, che si usava per riscaldare gli ambienti, e infine anche il mitreo più grande della Città Eterna.
Si tratta di un percorso di visita atipico, come ricorda la stessa Serlorenzi, poichè “i visitatori potranno godere di una visita speciale nei sotterranei, condotta da archeologi specializzati che guideranno il pubblico nell’atmosfera intima della sera lungo i sotterranei di servizio e nel grande mitreo. Infine, torna l’amatissimo Specchio d’acqua, che ha un disegno di luci visibile solo la sera, per rendere il tutto molto più speciale”. Per partecipare alle visite serve pagare un biglietto di 10 euro nelle serate del 12, 17, 19, 24, 26 e 31 ottobre.
Negli ultimi giorni, una decisione del Sindaco di Roma ha catturato l'attenzione di molti e…
Lazio, che novità per la famosa struttura ospedaliera: arriva un nuovo polo La sanità nel…
Sei un giovane imprenditore agricolo con un'idea brillante e sostenibile? Questo è il momento giusto…
Maurizio Battista, uno dei comici più amati d'Italia, ha appena ricevuto una notizia che lo…
Massimo Giletti è uno dei volti più noti della televisione italiana. Con una carriera che…
Avete mai pensato che il Lazio potesse nascondere angoli di paradiso di cui nessuno parla?…