Roma peggio di Bogotà per il traffico: la Città Eterna si piazza al 15esimo posto tra le città più congestionate al mondo.
Nell’immaginario collettivo, Bogotà è una città caotica e frenetica, dove il traffico paralizza le strade. Dati alla mano però, Roma sta messa peggio! La Città Eterna infatti, si piazza al 15esimo posto nella classifica delle città più congestionate al mondo per il traffico. Ecco un quadro della situazione.
Roma peggio di Bogotà
Guardare la classifica delle città più trafficate al mondo, e trovare Roma al 15esimo posto, può sorprendere parecchio molte persone, ma non i romani. Infatti, la Capitale è tristemente nota per il suo traffico. Qui in media si impiegano circa 2 ore al giorno, tra andata e ritorno, per effettuare il percorso casa-lavoro, e ogni giorno chiunque decida di prendere la macchina a Roma, dovrà fare i conti con il parcheggio, che non si trova e che causa ancora più traffico.
A poco servono le piste ciclabili e i mezzi pubblici, perchè nella Città Eterna la maggior parte dei cittadini preferiscono muoversi in autonomia, e spesso lo fanno utilizzando una macchina a testa. Va da sé che questo comportamento genera un traffico intenso e spesso paralizzante, in grado di mettere a dura prova la pazienza dei guidatori, e anche la loro salute fisica e mentale. Un altro dato interessante, ma pessimo, è quello che indica nei percorsi romani, un tempo di percorrenza più alto del 47% rispetto all’ideale: un vero incubo.
La classifica delle città più trafficate
Roma però, come anticipato, è solo 15esima nella classifica mondiale delle città più congestionate, e non è difficile immaginare quali siano quelle che si trovano in una posizione più critica di lei. Al decimo posto si piazza Giacarta, dove i cittadini passano circa 65 ore all’anno in macchina. Al non posto si trova invece Città del Capo, dove la permanenza in auto sale a 83 ore all’anno. Subito dopo ci sono Boston (ottavo posto), con 88 ore annuali, e Los Angeles, che con le sue 89 ore all’anno si prende il settimo posto. In sesta posizione c’è invece Istanbul, la prima città che supera le 90 ore annuali, arrivando a 91.
La quinta posizione è di Chicago, dove le ore in macchina ogni anno ammontano a 96. Sono 97 quelle che passano in macchina gli abitanti di Parigi, che con questa cifra si prende il quarto posto. Il podio lo apre Città del Messico, con 96 ore medie, mentre la medaglia d’argento va a Londra, con le sue 99 ore annuali di media. Al primo posto, nemmeno a dirlo, c’è New York, dove ogni anno ogni cittadino passa in media 101 ore in macchina!