Il borgo più bello d’Italia si trova nel Lazio: direttamente a picco sul lago

Il Lazio è una delle regioni più apprezzate d’Italia, qui c’è infatti uno dei borghi più belli in assoluto: è particolarissimo.

Visitare la regione Lazio vuol dire esplorare tantissimi luoghi remoti, immersi nella natura, e dalla bellezza unica. Non c’è infatti solo Roma, la capitale da sempre meta di turisti provenienti da ogni parte del mondo, ma anche molti scorci poco conosciuti, che vi faranno sicuramente stupire all’istate.

Il borgo più bello d'Italia si trova nel Lazio
Il borgo più bello d’Italia/Foto Ig @castelditora (lazio5stelle.it)

Uno di questi si trova direttamente a picco sul lago ed è la meta ideale per chi vuole trascorrere un weekend di relax. A pochi passi dal caos della grande città, nella provincia di Rieti, si trova uno dei borghi più belli d’Italia. Qui ci sono diversi centri storici poco conosciuti, ma di una bellezza unica, dove la natura domina incontaminata. Montagne, colline, laghi e borghi che rendono la regione perfetta per gli appassionati delle bellezze italiane.

Il borgo più bello d’Italia è nel Lazio: il motivo della sua unicità

Uno dei più belli in assoluto è il borgo di Castel di Tora, circondato dalle montagne, a picco sul lago blu. Senza dubbio un luogo incantato, perfetto per chi è alla ricerca di un posto rilassante e di una breve pausa dalle città caotiche. Si trova a 607 metri di altezza dal lago di Turano, nella valle omonima, e guarda direttamente verso il grandissimo lago di blu intenso che circonda l’intero borgo.

Borgo Lazio: direttamente a picco sul lago
Il borgo più bello d’Italia è nel Lazio: il motivo della sua unicità /Foto Ig @castelditora (lazio5stelle.it)

La cittadina è di origine medievale e i viaggiatori restano piacevolmente colpiti dalle viuzze e i luoghi che ricordano le atmosfere di migliaia di anni fa. Di origine romana, proprio recentemente è stato al centro di una scoperta molto interessante: una necropoli di età imperiale del 200 d.C.

È come se il tempo si fosse fermato a Castel di Tora, un borgo inserito nella Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia, che si contraddistingue per il paesaggio incontaminato. Particolare il castello costruito tra le rocce, a picco sul lago, In questo luogo remoto è possibile ancora annusare aria pulita e i profumi delle piante tipiche dei monti che sovrastano la cittadina.

Tantissime sono anche le attività che si possono svolgere durante una sosta al borgo infatti si possono organizzare escursioni, noleggiare kayak, fare pesca sportiva o passeggiate in bicicletta. Si può fare anche una visita alle Cascate delle Vallocchie e, solo con visita guidata, al vicinissimo Borgo fantasma di Monte Antuni ed Eremo di S. Salvatore dove con soli 6 euro si potranno visitare luoghi remoti e disabitati. Nello stesso comune di Castel di Tora ci vivono solo 266 abitanti.

Gestione cookie