Le sagre da non perdere nel Lazio in autunno, tutte in un unico articolo: ecco gli appuntamenti di questo weekend.
Autunno chiama sagra in Italia, e tutto il nostro Stivale ogni fine settimana si prepara ad allestire eventi e festival, che celebrano non solo i prodotti tipici di ogni luogo, ma anche le tradizioni più antiche e radicate della nostra cultura. Questo weekend è davvero molto ricco nel Lazio, ecco gli eventi imperdibili.
Il Lazio, come tutta Italia del resto, nel periodo autunnale si dedica anima e corpo alle sagre. Questi eventi, dove si celebrano le tradizioni e i prodotti tipici, sono un momento in cui anche la cultura viene esaltata al massimo. Musica, enogastronomia, artigianato e made in Italy nella loro forma più autentica scendono in campo per creare un’atmosfera unica e iconica, in cui passare qualche ora in totale spensieratezza e divertimento. Quali sono però, gli appuntamenti imperdibili di questo autunno?
Dal 24 al 27 ottobre a Segni si terrà la Sagra del Marrone, mentre dal 18 al 20 ottobre, la Sagra della Castagna arriverà a Montelanico e a Rocca di Papa. Alla castagna si aggiunge il fungo porcino a San Martino al Cimino, nei weekend del 19-20 ottobre e 26-27 ottobre, mentre contemporaneamente ci sarà la Sagra del Marrone a Latera. Il 19 e 20 ottobre a Casaprota si celebrano i sapori d’autunno, mentre negli stessi giorni a Squajo a Tuscania si tiene la Sagra della cioccolata, e a Borbona la Sagra del fagiolo. Il weekend 19-20 ottobre prevede le sagre della Pappardella al cinghiale a Sacrofano e la Sagra dull’acquata i dulla callarosta a Patrica, mentre il weekend successivo ha in calendario i Sapori del Borgo antico a Castelmenardo, e la Sagra delle Zazzicchie e Verole a Gerano.
Questo weekend è caratterizzato da diversi eventi su tutto il territorio laziale. Iniziamo da Manziana, dove dall’11 al 13 ottobre si tiene la Sagra della Castagna. Le giornate della Castagna si possono trovare anche a Canepina, in provincia di Viterbo, durante questo weekend e i prossimi due. A Bellegra questo weekend ci sarà la Sagra delle Tacchie ai funghi porcini, mentre solo nella giornata di domenica 13 ottobre, a Nerola si festeggiano i Sapori d’autunno. Sempre durante questo weekend, a Colonna si tiene la Sagra dell’uva e delle pincinelle, mentre a Caprarola apre i battenti il Cioccofest, che durerà fino al 20 ottobre.
Spostandosi invece verso il sud del Lazio, a Filettino si terrà la Festa della patata, mentre nella giornata di domenica 13 ottobre, a Fiuggi ci sarà la Festa della Polenta. Anche questo weekend insomma, si mangia, e lo si fa molto bene, esaltando i sapori della terra e le tradizioni culinarie laziali. E tu a quale sagra andrai durante questo fine settimana autunnale?
Il re del gossip rivela informazioni importanti sul nuovo compagno di Ida Platano: la dama…
L'omesso versamento Iva potrebbe non essere giudicato più un reato, così da poter evitare problemi…
Nel 2025 le regole per le auto aziendali sono destinate a cambiare. Ecco le novità…
Il mese di dicembre sta arrivando e oggi ti comunichiamo le date dei pagamenti della…
Torta di castagne, come preparare in poche mosse un soffice dolce per la prima colazione:…
Un ex allievo di Amici amatissimo dal pubblico ha ricevuto una splendida proposta di matrimonio…