Con queste gite fuori porta da Roma perfette per l’autunno, non passerai più nessuna domenica sul divano, e scoprirai posti fantastici.
La domenica casalinga, in cui non si fa nulla, non è più un must. Proprio per questo si cerca sempre qualcosa da fare, spesso scervellandosi per trovarla. Con queste 5 gite fuori porta da Roma però, la ricerca è finita, e avrai solo l’imbarazzo della scelta su dove andare a trascorrere una domenica all’insegna della bellezza e dell’autenticità.
Abbiamo finalmente detto arrivederci alle temperature folli dell’estate 2024, e ci troviamo in quel periodo dell’anno in cui al mattino e alla sera serve coprirsi un pò di più, mentre durante il giorno si può girare tranquillamente ancora a mezze maniche. Quale temperatura meglio di quella attuale, per fare una bella gita fuori porta domenicale, e godersi delle belle giornate di sole all’insegna dell’autenticità, della natura e dell’aria pulita? L’autunno sembra fatto appositamente per girare, e non c’è miglior occasione da cogliere per scoprire il territorio attorno a casa nostra.
Chi vive nel Lazio ha letteralmente l’imbarazzo della scelta, perchè questa regione offre tantissimi spunti per una domenica fuori casa, che vanno dai borghi alle escursioni, dal mare alle città d’arte. Focalizzandoci solamente sui dintorni di Roma, la scelta non diminuisce. Infatti gli abitanti della Capitale sono circondati di bellezze di ogni tipo, e di seguito voglio proporre 5 gite fuori porta da fare la domenica, partendo da Roma e tornando in giornata.
Un luogo perfetto per una gita domenicale nel fresco e nella natura sono le Cascate del Monte Gelato, in provincia di Roma. Si tratta di cascate naturali all’interno del Parco Valle del Treja, dove potersi rilassare, fare foto, bagnarsi i piedi e anche camminare nei boschi. Questo posto è amatissimo dai registi, e qui sono stati girati più di 100 film! A queste cascate si può abbinare anche un salto a Calcata, il borgo degli artisti, uno dei borghi più sensazionali che si possono trovare in questa regione.
Spostandosi a Caprarola, in provincia di Viterbo, in una bella domenica di sole si può visitare Palazzo Farnese, un vero gioiello dell’architettura tardo-rinascimentale, dove l’elemento più iconico è la scalinata di Alessandro Farnese. Andando invece da tutt’altra parte, si può trascorrere la giornata a Cerveteri, dove si trova la Necropoli della Banditaccia, il complesso funerario antico più grande d’Europa. Infine, non si può non menzionare Villa d’Este a Tivoli. Situata a pochi chilometri da Roma, Villa d’Este è un vero spettacolo, con le sue meravigliose fontane, le sculture e i giochi d’acqua.
Negli ultimi giorni, una decisione del Sindaco di Roma ha catturato l'attenzione di molti e…
Lazio, che novità per la famosa struttura ospedaliera: arriva un nuovo polo La sanità nel…
Sei un giovane imprenditore agricolo con un'idea brillante e sostenibile? Questo è il momento giusto…
Maurizio Battista, uno dei comici più amati d'Italia, ha appena ricevuto una notizia che lo…
Massimo Giletti è uno dei volti più noti della televisione italiana. Con una carriera che…
Avete mai pensato che il Lazio potesse nascondere angoli di paradiso di cui nessuno parla?…