Era da molto tempo che si attendeva il concorso INPS e ora finalmente è arrivato: saranno ben 1069 i posti di lavoro immediati.
L’INPS ha finalmente indetto il concorso tanto atteso in questi anni infatti nel 2024 si aprono le posizioni per ben 1069 lavoratori che verranno assunti a tempo indeterminato in tutta Italia. Ovviamente, come per ogni concorso, ci sono requisiti da avere e termini per presentare la domanda in modo corretto e nei tempi giusti.
Si tratta di una grande opportunità per tutti i cittadini che rientrano nei requisiti richiesti per presentare domanda, dopotutto l’INPS è uno degli Enti più stabili a livello territoriale con opportunità di guadagno ma anche progressione e carriera.
Arriva il concorso dell’INPS 2024: requisiti, modalità di partecipazione e termini
Il termine ultimo per presentare la domanda per il concorso INPS 2024 è esattamente il 4 novembre 2024. Entro questa data, chiunque fosse interessato, può partecipare al concorso che prevede l’assunzione di 1069 medici di prima fascia funzionale.
Per partecipare i medici devono avere i seguenti requisiti obbligatori: essere cittadini italiani o di stati dell’Unione Europa ma conoscere bene la lingua italiana; avere la maggiore età; il godimento dei diritti civili e politici; l’idoneità fisica; non esser mai stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione; non avere riportato condanne per reati che non permettono l’assunzione presso la pubblica amministrazione. Oltre a questo devono essere in possesso della Laurea in medicina e chirurgia, del Diploma di specializzazione universitario ed essere iscritti all’albo dell’Ordine professionale dei medici chirurghi.
Saranno distribuiti nelle diverse regioni di Italia in questo modo:
- Abruzzo: 28 posti;
- Basilicata: 11 posti;
- Calabria: 55 posti;
- Campania: 57 posti;
- Emilia Romagna: 79 posti;
- Friuli Venezia Giulia: 19 posti;
- Lazio: 31 posti;
- Liguria: 26 posti;
- Lombardia: 100 posti;
- Marche: 27 posti;
- Molise: 6 posti;
- Piemonte: 79 posti;
- Puglia: 95 posti;
- Sardegna: 26 posti;
- Sicilia: 102 posti;
- Toscana: 57 posti;
- Umbria: 20 posti;
- Veneto: 64 posti;
- Roma: 76 posti;
- Milano: 43 posti;
- Napoli: 68 posti.
Se le domande saranno superiori a 3500 l’INPS effettuerà una preselezione con 50 domande a risposta multipla nelle seguenti materie: patologia, clinica, legislazione sanitaria e sociale, deontologia professionale, organizzazione degli organismi e medicina legale generale. La prova durerà 50 minuti e sarà divisa in una prova scritta e in una orale. Superano la prova solo i dottori che raggiungono almeno 21/30. Durante la prova orale si chiederanno anche competenze in lingua inglese e in ambito informatico e anche qui il punteggio dovrà essere di 21/30.
Per inviare la domanda bisognerà collegarsi al Portale inPA entro il 40 novembre per cui sono fondamentali gli accessi con SPID, CIE, CNS e credenziali eIDAS.