Luogo+inedito+nel+Lazio%2C+immerso+nel+verde%2C+nella+storia+e+nell%26%238217%3Barte
lazio5stelleit
/2024/10/11/luogo-inedito-nel-lazio-immerso-nel-verde-nella-storia-e-nellarte/amp/
Territorio

Luogo inedito nel Lazio, immerso nel verde, nella storia e nell’arte

Questo luogo inedito nel Lazio è immerso nel verde, nella storia e nell’arte, e lo conoscono davvero in pochi. Si tratta di una vera chicca.

Luogo inedito nel Lazio – Lazio5stelle

Il Lazio è ricco di luoghi fantastici, ma ancora poco conosciuti, che grazie ai social e al turismo di prossimità però, stanno diventando una sorta di nuova moda. Visitarli vuol dire avvicinarsi al territorio e scoprire paesaggi mozzafiato, scorci da cartolina e attraversare un’atmosfera senza tempo.

Luogo inedito nel Lazio

Da qualche anno a questa parte, complici le regole restrittive del Covid, che non permettevano di fare viaggi al di fuori della propria Regione di residenza, i borghi del Lazio stanno vivendo un vero e proprio boom di presenze. Dovendo riprogrammare gite fuori porta, viaggi e vacanze in prossimità, le persone sono tornate ad accorgersi dei tesori che avevano a due passi, ma che per tantissimo tempo hanno ignorato, interessandosi a mete più lontane e destinazioni più esotiche. 

Così facendo, hanno riscoperto un vero e proprio patrimonio culturale, storico, artistico e naturale dal valore inestimabile. Tantissimi luoghi prima sconosciuti sono diventati famosi, e tantissimi posti di cui nessuno aveva sentito mai parlare, oggi stanno iniziando a farsi largo tra le mete della domenica o dei weekend, come questo luogo inedito che si trova proprio nel Lazio. Sto parlando della Certosa di Trisulti, che anche nel Lazio conoscono pochissime persone.

Un paradiso di verde, storia e arte

Un posto immerso nel verde – Lazio5stelle

La Certosa di Trisulti è un complesso che risale al 1204, nato per volontà di Papa Innocenzo III. Situato sui Monti Ernici, a pochi chilometri da Collepardo, la Certosa di Trisulti si trova in provincia di Frosinone, ed è un luogo davvero molto affascinante e che sembra sospeso nel tempo. La Certosa è famosa per avere una farmacia molto antica, che si data XVII secolo, e per la sua Chiesa di San Bartolomeo, un capolavoro di elementi storici che la rendono irresistibile agli occhi di chiunque. Questa è una meta ideale per una domenica di sole, e anche a basso costo.

Infatti, l’ingresso alla Certosa è totalmente gratuito! Inoltre, questo posto è circondato da una natura rigogliosa e incontaminata, e si fa davvero fatica a pensare che si trova a meno di 2 ore da Roma, una città caotica e frenetica. Qui si respirano pace e aria pulita, lo scorrere del tempo sembra rallentato e si riesce veramente a godere del tempo libero, che sia con la famiglia, con il partner, con gli amici o in solitaria. Si tratta di una vera chicca nel Lazio, che in pochi conoscono, ma che meriterebbe molto più lustro!

Erika Fameli

Recent Posts

Auto aziendali, come cambiano le regole nel 2025: cosa sapere per non rischiare sanzioni

Nel 2025 le regole per le auto aziendali sono destinate a cambiare. Ecco le novità…

3 ore ago

Pagamenti pensioni e tredicesima INPS di dicembre: le date ufficiali

Il mese di dicembre sta arrivando e oggi ti comunichiamo le date dei pagamenti della…

6 ore ago

Hai mai provato la torta di castagne? E’ così soffice da sciogliersi in bocca: si prepara in pochi minuti

Torta di castagne, come preparare in poche mosse un soffice dolce per la prima colazione:…

8 ore ago

Amici, fiori d’arancio in arrivo per l’ex protagonista: la proposta romantica incanta il web

Un ex allievo di Amici amatissimo dal pubblico ha ricevuto una splendida proposta di matrimonio…

11 ore ago

Federica Petagna smascherata, le bugie per arrivare al Grande fratello: parla l’amico del padre

Federica Petagna è finita sotto accusa a causa di alcune indiscrezioni diffuse da un amico…

13 ore ago

Incentivi raddoppiati nel 2025: pochi sanno come sfruttare un’occasione unica

Sveliamo come approfittare dell’occasione di raddoppiare gli incentivi nel 2025. Un sogno per tante famiglie…

15 ore ago