Questo luogo inedito nel Lazio è immerso nel verde, nella storia e nell’arte, e lo conoscono davvero in pochi. Si tratta di una vera chicca.
Il Lazio è ricco di luoghi fantastici, ma ancora poco conosciuti, che grazie ai social e al turismo di prossimità però, stanno diventando una sorta di nuova moda. Visitarli vuol dire avvicinarsi al territorio e scoprire paesaggi mozzafiato, scorci da cartolina e attraversare un’atmosfera senza tempo.
Luogo inedito nel Lazio
Da qualche anno a questa parte, complici le regole restrittive del Covid, che non permettevano di fare viaggi al di fuori della propria Regione di residenza, i borghi del Lazio stanno vivendo un vero e proprio boom di presenze. Dovendo riprogrammare gite fuori porta, viaggi e vacanze in prossimità, le persone sono tornate ad accorgersi dei tesori che avevano a due passi, ma che per tantissimo tempo hanno ignorato, interessandosi a mete più lontane e destinazioni più esotiche.
Così facendo, hanno riscoperto un vero e proprio patrimonio culturale, storico, artistico e naturale dal valore inestimabile. Tantissimi luoghi prima sconosciuti sono diventati famosi, e tantissimi posti di cui nessuno aveva sentito mai parlare, oggi stanno iniziando a farsi largo tra le mete della domenica o dei weekend, come questo luogo inedito che si trova proprio nel Lazio. Sto parlando della Certosa di Trisulti, che anche nel Lazio conoscono pochissime persone.
Un paradiso di verde, storia e arte
La Certosa di Trisulti è un complesso che risale al 1204, nato per volontà di Papa Innocenzo III. Situato sui Monti Ernici, a pochi chilometri da Collepardo, la Certosa di Trisulti si trova in provincia di Frosinone, ed è un luogo davvero molto affascinante e che sembra sospeso nel tempo. La Certosa è famosa per avere una farmacia molto antica, che si data XVII secolo, e per la sua Chiesa di San Bartolomeo, un capolavoro di elementi storici che la rendono irresistibile agli occhi di chiunque. Questa è una meta ideale per una domenica di sole, e anche a basso costo.
Infatti, l’ingresso alla Certosa è totalmente gratuito! Inoltre, questo posto è circondato da una natura rigogliosa e incontaminata, e si fa davvero fatica a pensare che si trova a meno di 2 ore da Roma, una città caotica e frenetica. Qui si respirano pace e aria pulita, lo scorrere del tempo sembra rallentato e si riesce veramente a godere del tempo libero, che sia con la famiglia, con il partner, con gli amici o in solitaria. Si tratta di una vera chicca nel Lazio, che in pochi conoscono, ma che meriterebbe molto più lustro!