La passerella sulla Fontana di Trevi è l’ultima idea di Gualtieri, che dà il via ad un restyling incredibile sia della Fontana che della Piazza.
Dopo il ticket d’ingresso, il tempo limitato, i tornelli e le altre novità sulla Fontana di Trevi, il Sindaco di Roma Gualtieri ha annunciato l’inizio dei lavori di restauro del monumento, a cui verrà aggiunta una passerella a pelo d’acqua, che consentirà ai visitatori di vivere un’esperienza più immersiva e coinvolgente.
Nei mesi scorsi la Fontana di Trevi ha fatto molto parlare di sé, soprattutto in riferimento alle grandissime novità che partiranno dal 2025. Il tutto, stando alle parole di Gualtieri, è volto a migliorare l’esperienza sia dei visitatori, che dei romani, dei lavoratori e di chi quotidianamente si trova a vivere la Piazza dove si trova la Fontana di Trevi. Le novità, riguardano l’introduzione di un biglietto d’ingresso, che si ipotizza essere di due euro, e di un tempo limitato a disposizione di ognuno per fare foto, lanciare la monetina e godere della magnificenza dell’opera di Salvi.
Si era parlato di tornelli e prenotazione del biglietto, ma queste due cose sembrano essere evaporate senza lasciare traccia. Quello che invece ci sarà, sono le norme anti bivacco, che impediranno di mangiare e bere seduti sui bordi della Fontana e ai suoi lati, per garantire il decoro della Piazza e una migliore fruizione del luogo da parte di tutti. Infine, dal 7 ottobre, sono iniziati i lavori di restauro alla Fontana, che prevedono anche l’installazione di una passerella a pelo d’acqua, che avvicinerà i visitatori alla Fontana.
Questo comporta, attualmente, ingressi contingentati alla Fontana, che però rimane visitabile. La nuova passerella servirà per avvicinare i turisti e per garantire loro un’esperienza migliore, ma il rischio è deturpare la vista di un capolavoro simbolo di Roma. Stando alla tabella di marcia, i lavori termineranno il 24 dicembre, in tempo per l’inizio del Giubileo 2025 e per l’apertura della Porta Santa, ma la passerella sarà pronta già il mese prossimo. Ci sono pareri contrastanti a riguardo, ma la posizione di Gualtieri rimane irremovibile: tutto questo serve per migliorare l’esperienza.
Tutta Roma si sta preparando al Giubileo, e i lavori alla Fontana di Trevi sono solo una piccola parte di tutte le impalcature e i ponteggi che coprono i monumenti romani. Anche la Fontana di fronte al Pantheon, o quella dei Quattro Fiumi a Piazza Navona sono sotto restauro, come moltissimi altri luoghi iconici della città. Insomma, Roma si sta tirando a lucido, e non resta che aspettare per vedere se questo restyling sarà realmente la svolta che promette di essere.
Buono il risotto con la zucca, se però vuoi provare una versione alternativa ancora più…
Cosa succede ai permessi ottenibili con la legge 104 se non goduti? Sono pagati o…
Caos al Grande Fratello, le rivelazioni del concorrente gli potrebbero costare caro: c’è il rischio…
Alla morte di un pensionato la sua pensione passa agli eredi diretti sotto forma di…
Un clamoroso risvolto nella trama di Un posto al sole emerge in uno spoiler riguardante…
Quali sono le somme di bonifico e prelievo tenute sotto controllo dall'Agenzia delle Entrate? Queste…