Il giardino più bello del mondo si trova nel Lazio: lo dice il New York Times

Nel Lazio si trova il giardino più bello e romantico del mondo, secondo quanto riporta uno dei giornali più noti al mondo.

La regione è chiaramente per la capitale, Roma, ma ci sono tantissimi altri posti nella regione che sono degni di nota. Su tutti troviamo ad esempio un giardino incantevole che è stato considerato dal New York Times, come il giardino più bello e romantico del mondo.

Il giardino più bello del mondo si trova nel Lazio
Il giardino più bello del mondo (lazio5stelle.it) Foto Ig giardinodininfa

Raggiungerlo non è affatto complicato infatti si trova in una zona meravigliosa da visitare: l’Agro Pontino. Per gli appassionati della natura o semplicemente per i più romantici, questo luogo è davvero perfetto per vivere una giornata incantevole. Chiaramente se si sceglie di visitarlo in autunno si possono ammirare tutte le specialità.

Il giardino più bello del mondo è nel Lazio: quando e come fare per visitarlo

Il nome di questo posto dipende anche dal tempietto di epoca romana dedicato proprio alle Ninfe Neiadi ovvero le divinità delle acque e anche la cittadina medievale che vi sorgeva prendeva il nome di Ninfa. Faceva parte di un territorio chiamato Campagna e Marittima e nell’VIII secolo entrò poi a far parte dell’amministrazione pontificia.

Lazio: lo dice il New York Times
Giardino spettacolare nel Lazio (lazio5stelle.it) Foto Ig giardinodininfa

A poca distanza da Latina si trova questo posto meraviglioso che si estende per ben 8 ettari ed è anche oasi del WWF. L’interno vi farà innamorare subito infatti ci sono il fiume Ninfa, il lago e diversi ruscelli si cui spuntano ben 1300 specie di piante.

Il periodo dell’anno perfetto per passare del tempo al Giardino delle Ninfe è quando i ciliegi vanno in fiore e arricchiscono tutta la zona con magnifici fiori. Quindi da aprile a novembre è consigliato prenotare una visita. Sarà possibile anche visitare il Castello Caetani di Sermoneta e le antiche prigioni aperte per la prima volta quest’anno.

Nel 1380 l’intera cittadina fu rasa al suolo e solo grazie all’impegno della famiglia Caetani furono recuperati i giardini. Nel 1298 infatti Benedetto Caetani, noto come papa Bonifacio VIII, acquistò Ninfa e altri territori per suo nipote, segnando l’inizio della presenza della famiglia nel territorio. Insomma se siete rimasti affascinati dalla descrizione di questo incantevole luogo non vi resta che metterci in viaggio per visitarlo da vicino. Per prenotare basta andare sul sito Giardinininfa.eu, selezionare la data che si preferisce, e pagare il biglietto che costa 15,75 euro a persona. Oggi sicuramente è uno dei luoghi più spettacolari nel Lazio che merita una visita proprio in questa stagione.

Gestione cookie