Riapre il Ninfeo di Villa Giulia a Roma dopo una chiusura durata 10 anni: ecco tutto quello che c’è da sapere per visitarlo.
Sono passati dieci anni da quando il Ninfeo di Villa Giulia a Roma ha chiuso le sue porte ai visitatori, e finalmente dopo una decade è arrivata la notizia che in molti aspettavano speranzosi: il Ninfeo riapre al pubblico, e sarà nuovamente possibile visitarlo. Ecco tutte le info pratiche per organizzare una visita in questo posto dal valore inestimabile.
A Roma i posti da visitare non mancano di certo, e se ce ne sono alcuni che rubano inevitabilmente la scena ad altri, come il Colosseo, la Fontana di Trevi o i Fori Imperiali, ce ne sono altri che sono sconosciuti ai più. Tra gli amanti della storia antica e dell’arte però, c’è chi è a conoscenza che nella Città Eterna, da ormai quasi 10 anni, è vietato l’ingresso al pubblico al Ninfeo di Villa Giulia, all’interno del Museo Nazionale Etrusco.
Questo Ninfeo è il cuore dei giardini di Villa Giulia, nato con lo scopo di stupire, accogliere e sorprendere gli ospiti che venivano in visita qui, offrendo ombra, fresco e riparo nelle calde estati romane. Si tratta di un luogo particolarmente caro a Papa Giulio III, e dove successivamente Bartolomeo Ammannati realizzò uno spettacolare teatro d’acque su tre livelli, con stucchi e statue, sempre con l’intento di lasciare a bocca aperta i visitatori.
Nella parte di mezzo del Ninfeo si trovano due grandi nicchie perfettamente simmetriche che, oltre ad essere una gioia per gli occhi e un capolavoro di precisione, ospitano al loro interno delle fontane che rappresentano un’allegoria dei fiumi Tevere e Arno. Il Ninfeo di Villa Giulia è stato chiuso al pubblico per quasi dieci anni, durante i quali ha subito importanti opere di restauro e ristrutturazione, che lo hanno riportato se non allo splendore originale, ad un suo ricordo molto vivido.
Dopo tutto questo tempo, finalmente, il Ninfeo riapre le sue porte ai visitatori, che potranno tornare a percorrere le sue scalinate, ad ammirare il teatro cinquecentesco e a perdersi nella storia dei tempi di Roma. Questo Ninfeo, con il suo teatro su tre livelli, è uno dei capolavori dell’arte rinascimentale e, come già anticipato, ospita al suo interno il Museo Nazionale Etrusco, un luogo imperdibile a Roma. Qui si può imparare tantissimo sullo stile di vita e sulla storia etrusca a Roma e in Italia, e il connubio delle due cose è semplicemente meraviglioso. Villa Giulia è aperta tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 09.00 alle 20.00.
Negli ultimi giorni, una decisione del Sindaco di Roma ha catturato l'attenzione di molti e…
Lazio, che novità per la famosa struttura ospedaliera: arriva un nuovo polo La sanità nel…
Sei un giovane imprenditore agricolo con un'idea brillante e sostenibile? Questo è il momento giusto…
Maurizio Battista, uno dei comici più amati d'Italia, ha appena ricevuto una notizia che lo…
Massimo Giletti è uno dei volti più noti della televisione italiana. Con una carriera che…
Avete mai pensato che il Lazio potesse nascondere angoli di paradiso di cui nessuno parla?…