I borghi più belli d’Italia hanno da poco aumentato il loro numero, introducendo nella lista un borgo laziale davvero splendido.
Molti borghi del Lazio sono nella lista dei borghi più belli d’Italia, un patrimonio culturale nazionale da proteggere e valorizzare, e recentemente c’è stato un nuovo ingresso. Sto parlando del borgo di Capranica Prenestina, una località dell’entroterra laziale davvero splendida, ecco per cosa si caratterizza.
Quella dei borghi più belli d’Italia è un’associazione privata che nel corso degli ultimi decenni ha dato nuova linfa vitale ai borghi più caratteristici e autentici del nostro Stivale. Si tratta di un’associazione che promuove i piccoli centri abitati italiani che presentano uno spiccato interesse storico e artistico, e che decidono di associarsi ad essa. Grazie al suo operato, e alla sempre maggiore influenza del suo marchio, numerosi borghi di tutta Italia hanno potuto attirare nuovo turismo, valorizzare le proprie strade e ristrutturare gli edifici principali.
I borghi più belli d’Italia nasce nel 2001 proprio con questo intento, ossia salvaguardare, conservare e rivitalizzare i piccoli nuclei e i piccoli comuni che non si trovano nei principali circuiti turistici. Al momento della sua nascita, l’associazione contava un centinaio di borghi nella sua lista, e a fine 2023 il numero è salito fino 363. Da pochissimo, a questa lista, si è aggiunto un borgo laziale che finora era rimasto escluso, ma che merita a pieno titolo questo riconoscimento: Capranica Prenestina, in provincia di Roma.
Capranica Prenestina è un borgo situato nel Lazio, e più in particolare in provincia di Roma, affacciato sui monti Prenestini. Si tratta di un borgo situato a 1.000 metri d’altezza, molto antico e ricco di storia e di arte. Proprio per questo, e per proteggerlo dal degrado e dallo spopolamento, Capranica Prenestina è da pochissimo entrato a far parte dei borghi più belli d’Italia. Questo borgo presenta un centro storico antico e pittoresco, i cui edifici più importanti sono senza ombra di dubbio la Chiesa della Santa Maria Maddalena e il Palazzo Barberini, dove si trova il Museo Civico Naturalistico dei Monti Prenestini.
Inoltre, meritano una menzione anche la frazione di Guadagnolo, il centro abitato più alto della Regione, situato a 1.218 metri d’altezza, e il Santuario della Mentorella. Ancora, nei dintorni di Capranica Prenestina c’è una natura ricca e di straordinaria bellezza, e si possono visitare i sentieri nel Monumento Naturale del Castagneto Prenestino, ammirare le casette usate per essiccare le cosiddette “mosciarelle”, le castagne tipiche di questo territorio. Infine, si può salire sul Monte Guadagnolo, da dove si ha una veduta mozzafiato sui monti Prenestini e tutto il paesaggio circostante. Questo è il 26esimo borgo laziale a rientrare tra i borghi più belli d’Italia.
Ti sei mai chiesto in che modalità avviene l'invio della visita fiscale a casa…
Negli ultimi giorni, una decisione del Sindaco di Roma ha catturato l'attenzione di molti e…
Lazio, che novità per la famosa struttura ospedaliera: arriva un nuovo polo La sanità nel…
Sei un giovane imprenditore agricolo con un'idea brillante e sostenibile? Questo è il momento giusto…
Maurizio Battista, uno dei comici più amati d'Italia, ha appena ricevuto una notizia che lo…
Massimo Giletti è uno dei volti più noti della televisione italiana. Con una carriera che…