Arrivano centinaia di euro per tutti i cittadini della regione Lazio, come fare per fare domanda subito e avere la somma: tutti i dettagli.
Ci sono determinati bonus erogati dalla Regione Lazio che consentono ai cittadini di vivere meglio e affrontare le spese mensili con più serenità. I residenti possono quindi accedere all’iniziativa prevista facendo semplicemente una domanda.
Si tratta di un bonus che farà gola a molte persone, soprattutto a chi stava riscontrando problemi proprio in questo settore. Il Governo infatti ha lavorato a bonus sia locali e quindi regionali che nazionali che sono invece aperti a tutti. Spesso quelli a carattere locale però non sono noti a tutti.
La Regione Lazio eroga un nuovo bonus: arrivano tanti soldi
A partire da giovedì, 3 ottobre, la Regione Lazio si è posta come obiettivo quello di incentivare l’economia dei cittadini con un bonus decisamente utile. In vista dell’inverno e con il duplice obiettivo di salvaguardare anche il pianeta, ha introdotto una misura di sostegno che si traduce in centinaia di euro per tutti i cittadini.
Per tutti i dettagli basta approfondire il bando che riporta modalità di erogazione, requisiti per il bonus e soprattutto tempistiche. L’iniziativa è volta a favorire la sostituzione delle vecchie caldaie in vista dell’inverno scegliendo quelle più moderne. Si tratta del cosiddetto “Bando caldaie” ovvero di una misura che vale ben 3 milioni di euro e che serve alle famiglie della regione per poter ottenere soldi utili a questo incentivo che prevede fino al 40% per le caldaie tradizionali.
Per la sostituzione di caldaie a condensazione invece il contributo è del 65% per tutti gli altri impianti con pompe di calore, apparecchio a biomassa o sistemi ibridi con l’ausilio dei solari termici. Per questi incentivi sono previsti ben 3 milioni di euro per tutti i cittadini di Roma e della Valle del Sacco al fine di ottenere impianti che siano meno dannosi per l’ambiente.
Elena Palazzo, Assessore all’Ambiente, Transizione Energetica, Turismo e Sport della Regione Lazio, ha spiegato l’importanza del provvedimento chiarendo come in questo modo i cittadini possono sostituire gli impianti inquinanti e vecchi facendo la richiesta del contributo economico. Questi saranno erogati in ordine cronologico dall’arrivo della domanda fino all’esaurimento delle risorse.
Le domande possono essere inviate online sulla piattaforma GeCoWEB Plus fino al 30 aprile 2025 alle 17:00. Per avere il contributo è fondamentale dimostrare di avere ottenuto il contributo relativo al Conto Termico 2.0, allegando alla domanda la relativa scheda-contratto. Chiaramente l’obiettivo della Regione Lazio è quello di favorire un ammodernamento degli impianti di riscaldamento di tutta la zona anche per diminuire l’inquinamento atmosferico.