Zecche+e+non+solo%3A+cosa+pu%C3%B2+trasmettere+il+cane+al+bambino+e+cosa+fare+per+evitarlo
lazio5stelleit
/2024/10/06/zecche-e-non-solo-cosa-puo-trasmettere-il-cane-al-bambino-e-cosa-fare-per-evitarlo/amp/
Zecche+e+non+solo%3A+cosa+pu%C3%B2+trasmettere+il+cane+al+bambino+e+cosa+fare+per+evitarlo
lazio5stelleit
/2024/10/06/zecche-e-non-solo-cosa-puo-trasmettere-il-cane-al-bambino-e-cosa-fare-per-evitarlo/amp/
Categories: News

Zecche e non solo: cosa può trasmettere il cane al bambino e cosa fare per evitarlo

Le zecche non sono l’unico problema di cui dovresti preoccuparti se hai animali in casa. Ecco a cosa stare attenti.

Pericolo zecche

Negli ultimi anni, la presenza di animali domestici nelle case italiane è cresciuta notevolmente. Oggi, circa la metà delle famiglie ha in casa cani e gatti. Questi animali non sono più considerati semplici compagni, ma veri e propri membri della famiglia. La loro presenza può essere estremamente positiva, soprattutto per i bambini, in quanto favorisce lo sviluppo affettivo e motorio, incoraggia il senso di responsabilità e aiuta a comprendere il rispetto delle regole. Inoltre, l’interazione con un animale domestico può potenziare lo sviluppo dell’empatia nei più piccoli, permettendo loro di riconoscere e rispondere meglio ai bisogni altrui, anche se appartenenti a una specie diversa.

Quali sono i rischi oltre le zecche

Nonostante i numerosi benefici, la convivenza con animali comporta anche alcuni rischi. Tra i più comuni vi sono lesioni fisiche, come graffi e morsi, nonché allergie e asma, provocate dalla forfora, dalla saliva o dai peli degli animali. Un ulteriore pericolo è rappresentato dalle zoonosi, malattie trasmissibili dagli animali all’uomo. Queste infezioni possono essere contratte attraverso il contatto diretto con l’animale o indirettamente, tramite feci, urina, saliva o peli che possono veicolare germi e parassiti.

Le allergie ai cani sono molto diffuse, seconde solo a quelle ai gatti. Gli allergeni principali si trovano nella saliva e nella forfora, che si diffonde nell’ambiente tramite il pelo. Sebbene il pelo stesso non sia un allergene, è il mezzo attraverso il quale la forfora viene trasportata.

I problemi portati dal gatto

Nonostante i cani domestici siano generalmente ben curati e vivano prevalentemente all’interno, c’è la possibilità che trasmettano malattie, anche se raramente. Tra le infezioni più comuni ci sono la giardiasi, l’echinococcosi, la filariosi, la leishmaniosi e la toxocariasi. È importante segnalare al pediatra la presenza di un cane se si riscontrano sintomi come diarrea, vomito o strani sfoghi cutanei nei bambini.

Le malattie trasmesse dai gatti

Per quanto riguarda i gatti, essi possono trasmettere malattie simili, ma anche la toxoplasmosi e la malattia da graffio di gatto. La toxoplasmosi è particolarmente pericolosa in gravidanza, poiché può causare malformazioni o aborto se trasmessa al feto. La malattia da graffio di gatto, invece, è causata dal batterio *Bartonella henselae* e si manifesta con l’ingrossamento dei linfonodi nella zona colpita dal graffio.Per ridurre i rischi legati alla presenza di animali domestici, è fondamentale mantenere una buona igiene sia personale che ambientale. Prima di accogliere un animale, è importante assicurarsi di avere le risorse necessarie per prendersene cura adeguatamente. Inoltre, è consigliabile scegliere una razza adatta alla famiglia e sottoporre l’animale a controlli veterinari regolari, inclusi trattamenti antiparassitari e vaccinazioni.

Chiara R

Recent Posts

Lazio, al via il nuovo bando: come accedere ai 5 milioni della Regione e chi ne può usufruire

La Regione Lazio ha dato il via ad un nuovo bando da ben 5 milioni:…

4 settimane ago

Peste Suina, grosso rischio nel Lazio: le ultime

La Peste Suina Africana (PSA) è una malattia virale altamente contagiosa che colpisce i suini…

4 settimane ago

I migliori posti dove mangiare nel Lazio, alcuni sono incredibili

l Lazio è una regione ricca di storia, cultura e tradizioni culinarie che si riflettono…

1 mese ago

Lazio, arriva il nuovo condono: come richiederlo ed a chi spetta

La Regione Lazio ha dato il via al nuovo condono: ecco cos'è ed a chi…

1 mese ago

Lazio, vittoria e passaggio del turno: ma Baroni ora ha un problema enorme

Vittoria importante per la Lazio contro la Real Sociedad: ottavi conquistati ma ora all'orizzonte c'è…

1 mese ago

Giorgia svela il suo segreto, non l’aveva detto a nessuno per anni

C'è qualcosa di speciale nelle parole di un artista come Giorgia quando decide di raccontarsi,…

1 mese ago