Il Lazio è sicuramente la patria del buon cibo ma ora non lo dicono solo visitatori e residenti ma le classifiche.
I dati non mentono e quindi questo dettaglio è veramente molto particolare, sia per chi si appresta a visitare le città e quindi assaporare il meglio della tradizione locale che chi vive stabilmente nella regione e gioisce di questa notizia.
La classifica ha preso in esame le migliori trattorie d’Italia stilando la top 50, con tutte quelle che da Nord a Sud si sono classificate come eccellenti. Il meglio del Made in Italy sicuramente ma, tra tutte quelle citate, c’è un dettaglio che non passa inosservato, ben 8 di queste 50 sono nel Lazio.
Una delle trattorie laziali si trova al quarto posto, Roscioli Salumeria con Cucina a Roma, non è presente dunque sul podio ma quello più vicino è un glorioso quarto posto. Al quinto posto c’è sempre il lazio con Sora Maria e Arcangelo. A lasciare tutti senza parole è il fatto che la regione ad aver avuto le maggiori nomine è proprio il Lazio che vanta il primato, seguita da Campania ed Emilia Romagna con 5 e 5 e poi dalla Puglia che ne ha 4.
Al numero 14 c’è Arcangelo Vino e Cucina, al 18esimo e 19esimo posto ci sono Trecca e Santo Palato, segue al 39esimo posto Armando al Pantheon e al 46 Bianca Trattoria. Le trattorie sono la spina dorsale della ristorazione italiana, vere biblioteche gastronomiche di una cucina amata in tutto il mondo. Si tratta quasi sempre di aziende familiari, in molti casi aperte da diverse generazioni e legate spesso indissolubilmente al proprio luogo, spiegano Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere, curatori della guida 50 Top Italy.
Motivo ovviamente di grande orgoglio per la regione che si conferma in testa alle classifiche, come più volte già attestato, quando si tratta di enogastronomia. Dopotutto il Lazio è famoso per le prelibatezze locali che derivano non solo da una sapiente arte culinaria ma anche da prodotti del territorio che sono eccellenti e, ovviamente da aziende, famiglie, enti che si impegnano ogni giorno per portare in tavola queste specialità.
Per dare la votazione viene considerato un mix di fattori, dalla qualità al tipo di servizio, dall’offerta generale al rapporto con i costi, tutti dati importanti che, chiunque si appresti ad andare in trattoria vuole conoscere per fare una scelta oculata.
Lazio, che novità per la famosa struttura ospedaliera: arriva un nuovo polo La sanità nel…
Sei un giovane imprenditore agricolo con un'idea brillante e sostenibile? Questo è il momento giusto…
Maurizio Battista, uno dei comici più amati d'Italia, ha appena ricevuto una notizia che lo…
Massimo Giletti è uno dei volti più noti della televisione italiana. Con una carriera che…
Avete mai pensato che il Lazio potesse nascondere angoli di paradiso di cui nessuno parla?…
Noci di macadamia: un superfood ricco di grassi buoni, vitamine e antiossidanti. Scopri i benefici…