Sigarette a 10 euro: questo il nuovo prezzo di un pacchetto. L’aumento è dovuto ad una nuova tassa che mette in ginocchio i fumatori
La notizia uscita ieri riguardante l’introduzione di una nuova tassa sta già facendo molto discutere. Questa nuova tassa infatti, andrà a rincarare ulteriormente il prezzo delle sigarette, facendo arrivare un pacchetto a costare 10 euro. Ecco di cosa si tratta, per i fumatori è un duro colpo.
Sigarette a 10 euro
Ieri sera è uscita la notizia che riguarda il prezzo delle sigarette. Si tratta di un nuovo rincaro, ma stavolta non c’è nessuna colpa da addossare alle accise, perchè l’aumento di prezzo vertiginoso che si prevede proviene da una nuova “tassa di scopo”, come l’ha definita il governo. Infatti, non si tratta di una tassa dovuta al prezzo della materia prima, ma di una tassa che vuole da un lato combattere un vizio dannoso per la salute, e contemporaneamente finanziare la ricerca e il Sistema sanitario nazionale.
La proposta viene dall’Aiom, l’Associazione italiana di oncologia medica, che ha chiesto esplicitamente alla vicepresidente del Senato Maria Domenica Castellone, di introdurre una tassa i cui proventi andrebbero a finanziare il Sistema sanitario nazionale, con il duplice scopo di tentare di limitare un’abitudine dannosa per la salute dei cittadini. Quello che ha chiesto l’Aiom è un incremento del prezzo delle sigarette di 5 euro, da devolvere appunto al supporto del Servizio sanitario nazionale.
Un duro colpo per i fumatori
Castellone si è detta favorevole a considerare l’ipotesi, e se questa nuova tassa dovesse entrare nella legge di bilancio, porterebbe nelle casse del Sistema sanitario nazionale una cifra enorme: circa 13,8 miliardi di euro. Parallelamente, potrebbe spingere moltissime persone a smettere di fumare, o quantomeno a diminuire. Una tassa con un doppio scopo quindi, che vuole fare del bene e prevenire. Infatti, come sottolinea l’Aiom, in Italia “9 diagnosi di tumore del polmone su 10 sono causate dal fumo di sigaretta, che equivale, in Italia, a quasi 40mila nuovi casi nel 2023”.
Dall’altro lato ci sono però i fumatori, che di questa tassa non saranno affatto felici. In realtà però, se si guarda all’Europa, ci si accorge che il nuovo aumento porterebbe il prezzo delle sigarette più in linea con la media europea rispetto a quanto è ora. Infatti, in Francia un pacchetto di sigarette costa 12 euro, in Inghilterra idem. Nonostante sia una tassa severa e che peserebbe molto sulle tasche dei fumatori, il 62% degli italiani si è dichiarato favorevole alla misura, proprio perchè sarebbero soldi destinati al Servizio sanitario nazionale. A dirlo è un’indagine recentissima dell’Istituto Mario Negri.