Nuove assunzioni INPS: 1800 posti disponibili, bando in autunno

Nuove assunzioni INPS in vista per il prossimo anno: ci saranno 1800 posti disponibili, e il bando è previsto per l’autunno 2024.

INPS nuove assunzioni
INPS nuove assunzioni

L’INPS ha deciso di lanciare un nuovo bando per procedere con 1800 nuove assunzioni su tutto il territorio nazionale. Ecco tutto quello che si sa finora, e quale sarà l’iter di selezione. In ballo ci sono contratti a tempo indeterminato e una grande opportunità per moltissime persone.

Nuove assunzioni INPS

Tante persone che stanno cercando lavoro, o che vogliono cambiare la propria posizione lavorativa, saranno felicissime di sapere che nei prossimi mesi l’INPS lancerà diversi concorsi per assumere nuovo personale. Si tratta di una grandissima opportunità, che permetterà di trovare lavoro a 1800 persone su tutto il territorio italiano. Chiunque voglia intraprendere una carriera nel settore pubblico, non deve fare altro che superare il concorso.

In palio ci sono contratti a tempo indeterminato, e le posizioni aperte per cui si necessità di nuovo personale sono: 1144 assistenti ai servizi, 582 assistenti informatici, 30 assistenti tecnici, 37 assistenti tecnici e informatici per la sede di Bolzano (di cui 25 già banditi). Per quanto riguarda le figure degli assistenti ai servizi, servirà un diploma di scuola secondaria di secondo grado generico, mentre per i profili tecnici e informatici potrebbe essere necessario un diploma specifico in queste materie.

Come funziona il concorso

1800 posizioni disponibili
1800 posizioni disponibili – Lazio5stelle

La pubblicazione del bando dovrebbe avvenire entro l’autunno 2024, e prima ancora, chi è interessato può già iniziare a prepararsi. Vediamo, quindi, come si articolerà l’iter concorsuale. Innanzitutto, ci sarà una prova preselettiva, una prova scritta e una prova orale. Le materie d’esame sono quelle standard: diritto amministrativo, diritto del lavoro e legislazione sociale, inglese scritto e parlato, tecnologie informatiche. Considerando la situazione lavorativa italiana attuale, un contratto a tempo indeterminato INPS equivale, più o meno, ad un’assicurazione a vita.

Proprio per questo, il piano di assunzioni INPS 2024 rappresenta un’occasione ottima per chiunque voglia fare carriera nel settore pubblico. I concorsi si sa, sono sempre molto gettonati e attirano sempre una quantità enorme di persone, per un numero tutto sommato limitato di posti a disposizione. Stavolta però, saranno quasi 1800 i lavoratori che saranno assunti dall’INPS, molti di più di tanti altri concorsi precedenti, i quali potranno stare tranquilli per il resto della vita e non preoccuparsi più dell’eventualità di perdere il lavoro.

Inoltre, nuova forza lavoro con le giuste competenze può aiutare l’intero sistema a progredire e ad offrire un servizio migliore a tutta la popolazione, cosa che certamente non è da sottovalutare!

Gestione cookie