Cosa fare a Roma gratis: le attività migliori per tutta la famiglia

Roma è una città straordinaria ma è anche talvolta costosa e quindi non sempre idonea quando si viaggia con la famiglia.

Tuttavia molti non sanno che ci sono tantissime attività da poter fare, completamente gratuite e accessibili e anche straordinarie per vivere la città al meglio senza dover rinunciare a nulla e soprattutto senza spendere un capitale anche quando si sceglie di vistarla nei periodi di massima affluenza.

Cosa fare a Roma gratis
Cose da fare a Roma gratis: quelle meno note (lazio5stelle.it)

Una città che unisce storia, architettura, bellezze paesaggistiche. C’è veramente tanto da poter fare, dalla visita ai quartieri più interessanti alle tappe imperdibili. La cosa fondamentale è sapere dove andare. Se le mete “classiche” sono ovviamente note a tutti, la situazione cambia quando si parla invece di luoghi più specifici e particolari che talvolta non sconosciuti persino ai residenti.

Cose da fare a Roma gratis: quelle meno note

Una delle migliori tappe della Roma gratis è sicuramente la Casina delle Civette, forse non ne hai mai sentito parlare si tratta di un vero e proprio castello che si trova nel Parco di Villa Torlonia. Una struttura con elementi che richiamano la storia medievale, con dettagli anche grotteschi, dove tutti è decorato con gufi e civette, è veramente particolare e si può visitare gratis. Al suo interno c’è anche un museo ma è a pagamento.

le attività migliori per tutta la famiglia
Cosa fare a Roma senza spendere nulla (lazio5stelle.it)

Altra tappa da fare sicuramente senza spendere nulla è Galleria Sciarra, un passaggio suggestivo in stile liberty che si trova nel cuore della città, non lontano da Fontana di Trevi. È a ingresso libero e sempre aperto. Per fare felici i bambini niente di meglio che visitare l’orologio ad acqua del Pincio, questo viene fatto funzionare proprio grazie all’acqua della fontana. Costruito nell’800 ha un meccanismo particolare ed è spettacolare da vedere dal vivo.

Il Giardino degli aranci è una passeggiata incredibile, qui si può osservare il Cupolone e un panorama veramente degno di nota. Molto suggestivo. Coppedé è un quartiere artistico, è nato proprio da un esperimento fondendo stile liberty e gotico, meno famoso di altri merita però una visita, si trova tra Salaria e Nomentana. Per chi ama l’arte c’è una vasta collezione di opere urbane, Roma negli ultimi anni è stata eletta come capitale della street art e quindi da Ostiense a Torpignattara ci sono opere spettacolari e gratuite.  

Il tutto senza contare che in città spesso ci sono mostre e opere gratuite imperdibili, sono ad accesso libero basta solo verificare prima di arrivare in città per essere informati su cosa offrono musei e sale in quel periodo.

Gestione cookie