Borgo+da+fiaba+nel+Lazio%3A+un%26%238217%3Bidea+perfetta+per+una+gita+fuori+porta
lazio5stelleit
/2024/10/03/borgo-da-fiaba-nel-lazio-unidea-perfetta-per-una-gita-fuori-porta/amp/
Territorio

Borgo da fiaba nel Lazio: un’idea perfetta per una gita fuori porta

C’è un borgo da fiaba nel Lazio che è perfetto per una gita fuori porta, per staccare dalla monotonia quotidiana e vivere fuori dal tempo.

Borgo da fiaba nel Lazio – Lazio5stelle

Il Lazio, come è noto, è una regione ricca di borghi e piccole cittadine dalla bellezza infinita, che sembrano sospesi nel tempo e dove la vita scorre più lenta. Oggi parliamo in particolare di un borgo da fiaba che si trova nell’alta Tuscia, nella parte settentrionale della Regione: Torre Alfina.

Borgo da fiaba nel Lazio

Quando la vita di tutti i giorni sembra opprimere lo spirito e la quotidianità diventa stretta, la cosa migliore è spezzarla con una bella gita fuori porta in un luogo totalmente diverso da quelli che vediamo tutti i giorni. In questo, non esiste destinazione migliore di un borgo, dove la vita sembra scorrere più lenta e dove la frenesia della città non arriva mai. Vicoli stretti, passeggiate, buon cibo e tanta storia sono gli ingredienti principali di una domenica in un borgo, e sono tutti ingredienti che ha anche Torre Alfina, nell’alto Lazio.

Questo borgo da fiaba è perfetto per una gita fuori porta. Situato nell’Alta Tuscia, il borgo di Torre Alfina si trova quasi al confine con la Toscana, ed è uno dei borghi più belli d’Italia. Il fulcro del paese è il Castello medievale, che domina tutto il paesaggio circostante ed è il simbolo stesso del borgo. Visitare il Castello e il suo borgo è un’idea perfetta per passare una giornata immersi nella bellezza dei tempi andati, e per disconnettersi per qualche ora dagli smartphone, dalle responsabilità e dalla vita di tutti i giorni.

Visitare Torre Alfina

Giardino all’italiana – Lazio5stelle

La cosa principale da vedere a Torre Alfina, come accennato, è il suo Castello. Si tratta di una struttura che è stata per lungo tempo abbandonata, ma che nel ‘900 è stata interamente recuperata ed è arrivata fino a noi come la vediamo oggi. Si trova accanto al magico Bosco del Sasseto, che in passato era annesso al castello e ne era parte integrante. L’interno del Castello è un vero incanto, e sembra uscito da una fiaba Disney: sale ricche di affreschi, stucchi, arredi d’epoca e uno splendido giardino all’italiana.

Qui ha soggiornato anche Gabriele D’Annunzio, e questa fortezza di epoca longobarda racconta la storia dei marchesi Cahen d’Anvers, che proprio alla fine del XIX secolo lo recuperarono e lo resero lo splendore che è oggi. Si tratta di un posto magnifico, un vero e proprio gioiello, e per raggiungerlo bastano un paio di ore di macchina da Roma. Torre Alfina si trova in provincia di Viterbo, ed è una frazione di Acquapendente, nell’Alta Tuscia.

Erika Fameli

Recent Posts

Assegno di invalidità e contributi per la pensione: si valorizzano o si perdono?

I titolari dell'assegno di invalidità che continuato a lavorare, maturato contributi, ma come saranno inclusi…

1 ora ago

Ranieri torna alla Roma: chi è sua figlia, moglie di un famosissimo attore

Claudio Ranieri non ha resistito alla chiamata d'aiuto della sua Roma e tutti i tifosi…

3 ore ago

Pensioni: in questo caso l’Inps ti sospende subito l’assegno

La pensione è per sempre? Non è detto: ci sono situazioni - una in particolare…

5 ore ago

Che Dio ci Aiuti, la foto svela l’anticipazione bomba: sorpresa graditissima per i fan

Trapela uno spoiler inedito riguardante la prossima stagione di Che Dio ci Aiuti: i fan…

8 ore ago

Bonus animali domestici, c’è ma ancora nessuno può richiederlo: ecco perché è ancora in stallo

Da un anno il Governo ha introdotto il Bonus animali domestici ma siamo ancora a…

10 ore ago

Pensavo di poter rateizzare l’anticipo delle tasse di novembre come l’anno scorso, invece ho avuto una brutta sorpresa

Si avvicina la scadenza per il pagamento IRPEF 2024, l'anticipo di novembre potrà essere rateizzato?…

17 ore ago