Borgo da fiaba nel Lazio: un’idea perfetta per una gita fuori porta

C’è un borgo da fiaba nel Lazio che è perfetto per una gita fuori porta, per staccare dalla monotonia quotidiana e vivere fuori dal tempo.

Borgo da fiaba nel Lazio
Borgo da fiaba nel Lazio – Lazio5stelle

Il Lazio, come è noto, è una regione ricca di borghi e piccole cittadine dalla bellezza infinita, che sembrano sospesi nel tempo e dove la vita scorre più lenta. Oggi parliamo in particolare di un borgo da fiaba che si trova nell’alta Tuscia, nella parte settentrionale della Regione: Torre Alfina.

Borgo da fiaba nel Lazio

Quando la vita di tutti i giorni sembra opprimere lo spirito e la quotidianità diventa stretta, la cosa migliore è spezzarla con una bella gita fuori porta in un luogo totalmente diverso da quelli che vediamo tutti i giorni. In questo, non esiste destinazione migliore di un borgo, dove la vita sembra scorrere più lenta e dove la frenesia della città non arriva mai. Vicoli stretti, passeggiate, buon cibo e tanta storia sono gli ingredienti principali di una domenica in un borgo, e sono tutti ingredienti che ha anche Torre Alfina, nell’alto Lazio.

Questo borgo da fiaba è perfetto per una gita fuori porta. Situato nell’Alta Tuscia, il borgo di Torre Alfina si trova quasi al confine con la Toscana, ed è uno dei borghi più belli d’Italia. Il fulcro del paese è il Castello medievale, che domina tutto il paesaggio circostante ed è il simbolo stesso del borgo. Visitare il Castello e il suo borgo è un’idea perfetta per passare una giornata immersi nella bellezza dei tempi andati, e per disconnettersi per qualche ora dagli smartphone, dalle responsabilità e dalla vita di tutti i giorni.

Visitare Torre Alfina

Giardino all'italiana
Giardino all’italiana – Lazio5stelle

La cosa principale da vedere a Torre Alfina, come accennato, è il suo Castello. Si tratta di una struttura che è stata per lungo tempo abbandonata, ma che nel ‘900 è stata interamente recuperata ed è arrivata fino a noi come la vediamo oggi. Si trova accanto al magico Bosco del Sasseto, che in passato era annesso al castello e ne era parte integrante. L’interno del Castello è un vero incanto, e sembra uscito da una fiaba Disney: sale ricche di affreschi, stucchi, arredi d’epoca e uno splendido giardino all’italiana.

Qui ha soggiornato anche Gabriele D’Annunzio, e questa fortezza di epoca longobarda racconta la storia dei marchesi Cahen d’Anvers, che proprio alla fine del XIX secolo lo recuperarono e lo resero lo splendore che è oggi. Si tratta di un posto magnifico, un vero e proprio gioiello, e per raggiungerlo bastano un paio di ore di macchina da Roma. Torre Alfina si trova in provincia di Viterbo, ed è una frazione di Acquapendente, nell’Alta Tuscia.

Gestione cookie