Roma ha tantissimi punti di interesse, bellezze degne di nota e veramente spettacolari ma altre sono decisamente meno note.
Proprio queste racchiudono gioielli di rara bellezza che è doveroso scoprire, sia per i locali che talvolta non ne conoscono l’esistenza che per i turisti che ovviamente avendo poco tempo solitamente si concentrano unicamente sui dettagli più noti, sulle storie più acclamate.
Scoprire i sotterranei della città vuol dire attraversare la storia, calarsi nel mistero e nei racconti che da sempre caratterizzano questo luogo del mistero. Una scoperta dopo l’altra per chi sceglie di proseguire e quindi abbracciare i segreti di Roma.
Sotterranei di Roma: la città sommersa nel cuore della Capitale
Un luogo spettacolare di Roma non molto noto ai turisti è il Parco della Caffarella, una zona enorme compresa tra le Mura Aureliane, via Latina, via dell’Almone e via Appia. Si tratta di uno dei luoghi più belli e spettacolari di tutta la città, un vero peccato perderlo quando si visita la Capitale. Questa zona infatti è nota per i suoi miti e le leggende che gli appartengono, il nome invece è da ricondurre alla sua storia, perché in questa zona sorgeva una tenuta storica molto importante.
È una vera e propria vallata che ha una straordinaria vegetazione naturale, pensare che sia in piena città è ancor più incredibile. Ci sono elementi di tempi diversi e questo la rende molto interessante da visitare, sia per l’epoca romana, che per il tardo medioevo fino ai primi anni del secolo.
Quello che non tutti sanno è che proprio nel Parco c’è la Cava romana dell’Appia antica, un sito veramente molto interessante da non perdere. Si può accedere solo a piedi, le auto possono essere parcheggiate fuori dal parco. Se da un lato c’è il parco che merita attenzione, molto interessante è la visita alla città sommersa, il sotterraneo da ripercorrere proprio in quel punto. Un percorso interamente sotto terra che affonda le sue radici nella storia della città.
Queste cave sono realizzate in tufo e pozzolana e arrivano fino alle catacombe di Pretestato. Furono realizzate nel I secolo d.C e quindi oggi sono un prodotto di rara bellezza oltre che un pezzo archeologico degno di nota. È come fare un viaggio nel tempo, tra le varie storie che la caratterizzano c’è anche quella che, proprio in questi punti, ci fosse un antico rifugio utilizzato poi come elemento antiaereo dai residenti.
Le gallerie portano alla scoperta, di un mondo per molti totalmente sconosciuto che vale la pena visitare, al di fuori dei classici siti turistici, per chi è a caccia di qualcosa di sorprendente e molto interessante.