Mini luna: questo piccolo asteroide ci seguirà fino al 25 novembre

La Mini luna è un asteroide che la Terra ha agganciato, e che rimarrà con noi fino al 25 novembre, ecco di cosa si tratta.

Mini Luna
Mini Luna – Lazio5stelle

Il 29 settembre, poco prima delle 22.00, la Terra ha catturato una Mini luna in un abbraccio gravitazionale. Si tratta di un piccolo asteroide, chiamato 2024 PT5, e sarà con noi, seguendo il nostro pianeta, fino al 25 novembre 2024. Ecco perchè si tratta di un evento importantissimo per noi.

Mini luna

Come tutti sanno, la Luna è l’asteroide della Terra, e dallo scorso 29 settembre fino al 25 novembre, si aggiunge un nuovo asteroide, molto più piccolo, chiamato proprio Mini luna. Si tratta di un asteroide di piccole dimensioni, il cui nome ufficiale è 2024 PT5, ed è stato catturato dalla Terra in un abbraccio gravitazionale alle ore 21.54 di domenica sera. Avremo, quindi, due lune ad accompagnarci nella nostra orbita, fino al 25 novembre, data in cui il piccolo asteroide tornerà a prendere le distanze dal nostro pianeta.

Stando agli esperti, 2024 PT5 non si potrà vedere a occhio nudo, ma solamente attraverso l’uso di telescopi professionali. Gli studiosi avranno quindi diverse settimane a disposizione per studiarlo e per apprendere quanto più possibile sul suo conto. Attualmente, quello che si sa è che si tratta di un asteroide di una decina di metri, che rimarrà a distanza di sicurezza dalla Terra. Come si legge sul sito Space.com, infatti, “l’oggetto appartiene alla fascia di asteroidi Arjuna, una fascia secondaria di asteroidi composta da rocce spaziali che seguono orbite molto simili a quella della Terra a una distanza media dal Sole di circa 150 milioni di chilometri”.

Un evento prezioso

Un asteroide in più
Un asteroide in più – Lazio5stelle

Questo è un evento davvero prezioso, considerando anche che l’ultima mini luna risale a 4 anni fa. Allora si trattava di un detrito spaziale, uno stadio superiore del razzo lanciato dalla Nasa nel 1966 per la missione lunare Surveyor 2. Oggi invece, come già anticipato, si tratta di un asteroide, e alcuni ricercatori dell’Università Complutense di Madrid ne hanno già calcolato la traiettoria. Carlos de la Fuente, uno di loro, specifica che “Alcuni oggetti della fascia di asteroidi Arjuna possono avvicinarsi alla Terra a una distanza ravvicinata di circa 4,5 milioni di chilometri e a una velocità relativamente bassa inferiore a 3.540 chilometri orari”.

Parlando della traiettoria, “L’asteroide 2024 PT5 non descriverà un’orbita completa attorno alla Terra. Si potrebbe dire che se un vero satellite è come un cliente che fa acquisti in un negozio, oggetti come 2024 PT5 sono clienti che si fermano solo a guardare la vetrina“.

Gestione cookie