Come posso capire in modo sicuro e dettagliato se ho delle pendenze o debiti in corso con l’Agenzia delle Entrate e quali sono i passaggi da seguire per ottenere un quadro completo della mia situazione fiscale?
Il sito web dell’Agenzia delle Entrate offre diversi servizi online, tra cui un’area dedicata alla gestione della propria situazione debitoria. Attraverso la piattaforma, è possibile accedere alla propria area riservata per visualizzare informazioni riguardanti i pagamenti effettuati o ancora dovuti. Inoltre, è possibile saldare i propri debiti direttamente online. Vediamo come fare per monitorare e gestire la propria situazione debitoria tramite il portale dell’Agenzia delle Entrate.
Capire se ho debiti con l’Agenzia delle Entrate
Accedere alla propria situazione debitoria è semplice e richiede pochi passaggi. Per prima cosa, bisogna collegarsi al sito web ufficiale dell’Agenzia delle Entrate. Ecco come procedere:
- Accedi al sito web dell’Agenzia delle Entrate.
- In alto a destra, clicca sull’icona raffigurante un omino con un lucchetto, per entrare nell’area riservata.
- Seleziona l’opzione “Cittadini”.
- Inserisci le credenziali di accesso, che possono essere SPID, la Carta d’Identità Elettronica o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
- Una volta entrato nella tua area riservata, individua la sezione “Situazione debitoria – consulta e paga”.
All’interno di questa sezione, potrai consultare tutti i pagamenti effettuati e quelli ancora in sospeso, comprese eventuali rateizzazioni e avvisi di pagamento. In più, potrai saldare online i debiti esistenti, anche se hai smarrito la cartella cartacea.
Come controllare e pagare le cartelle esattoriali
Per verificare le cartelle esattoriali in sospeso, segui lo stesso percorso illustrato sopra fino ad arrivare alla sezione “Situazione debitoria”. Qui troverai una lista di tutte le cartelle esattoriali emesse e non ancora saldate. Cliccando sulla voce “Da saldare”, apparirà l’elenco completo delle cartelle esattoriali aperte.
Da questa sezione è anche possibile procedere al pagamento delle cartelle esattoriali direttamente online. Se hai smarrito la copia cartacea, questa è l’unica modalità con cui potrai comunque saldare il debito.
Se hai bisogno di ottenere un estratto conto debitorio (conosciuto anche come estratto di ruolo), puoi farlo direttamente tramite l’Agenzia delle Entrate o attraverso l’INPS. Il processo è semplice: dovrai compilare un modulo con i dati personali o aziendali, inclusi nome, cognome e codice fiscale, e inviarlo al servizio di Assistenza Clienti.
Dopo la richiesta, riceverai via email il modulo di delega da compilare e firmare, insieme a una copia del tuo documento d’identità. Entro 15 giorni lavorativi, riceverai l’estratto debitorio richiesto. Questo servizio, tuttavia, non è disponibile per le persone residenti in Sicilia.