Il Lazio è una regione meravigliosa, dotata di bellezze spettacolari. Spesso però queste non sono del tutto note.
Per i visitatori che arrivano per una gita o una giornata fuori, per i turisti ma anche per gli stessi residenti, sono mete da sogno che talvolta non si conoscono e che sarebbero molto interessanti da visitare.
In particolare, ci sono dieci bellezze da non perdere, queste merita assolutamente una visita perché offrono paesaggi mozzafiato e panorami da sogni, oltre a esperienze che vale la pena fare una volta nella vita.
Le 10 bellezze del Lazio imperdibili: nessuno se le aspetta
Le destinazioni più note sono famose per tutti quindi non hanno bisogno di grandi presentazioni ma ci sono anche quelle meno gettonate o comunque più famose solo per coloro che, oggettivamente sono del posto. Tra queste bisogna sicuramente citare le Gole del Farfa, un vero e proprio monumento dove poter fare watertrekking, qualcosa che in Italia non è molto noto ma che regala esperienze uniche. La natura è splendida, ci sono le cascate, le anse e i canyon.
Le Grotte di Val de’ Varri sono un elemento impressionante, soprattutto quando si tratta di bellezze naturali. Siamo nel Cicolano, quindi vicino il lago del Salto. Un luogo spettacolare dove si contano ben 1800 metri scavati dal Rio Varri. La Montagna Spaccata è un’altra particolarità di questa zona, si trova a Gaeta quindi vicino al mare. La roccia è letteralmente inghiottita dalle acque e qui si cela anche il Santuario della SS. Trinità.
La villa di Tiberio mostra la magnificenza della Roma Imperiale, un luogo molto suggestivo dal punto di vista archeologico, con una grotta sul mare, un vivaio ittico e addirittura una vista mozzafiato su tutta la zona. Le Grotte di Pastena sono in Ciociaria, si tratta di uno dei complessi speleologici più famosi del Lazio, all’interno del Parco dei Monti Ausoni e il Lago di Fondi. Qui ci sono stalattiti e stalagmiti, ed è veramente suggestiva la cascata che si può ammirare nella Sala del Lago Blu.
Il cuore blu si trova invece nelle Grotte di Falvaterra, si tratta di un complesso di grotte carsiche completamente sotterranee, visitarle è un’esperienza puramente magica, con cascate e rapide. Qui si trova anche il lago a forma di cuore. Il Moai è una scultura che sorge nel borgo medievale della Tuscia, è l’unico Moai presente al di fuori dell’Isola di Pasqua.
Il Sacro Bosco è un luogo con creature mostruose e animali mitologici, tutto è abilmente realizzato. Fare una passeggiata tra la naturale è una vera esperienza, sembra di ritrovarsi in una favola. La Montagna Scolpita degli Artisti è un luogo molto particolare, un vero museo a cielo aperto nel cuore di Cervara, molti non lo conoscono fuori dal Lazio ma è una vera opportunità da non perdere. La Caldara di Manziana è imperdibile, qui ci sono veri e propri geyser da poter ammirare dal vivo. Questi luoghi fantastici offrono qualcosa che è a molti totalmente sconosciuto, si tratta di una bellezza naturale e paesaggistica al di fuori dell’ordinario che vale la pena vedere dal vivo.