I 5 ristoranti di Roma dove spendere poco e mangiare i piatti della tradizione

Roma si sa, è anche ottima cucina, quindi una gita in città non può prescindere dalla degustazione delle specialità del posto.

La Città Eterna ha tanto da offrire e questo vale indubbiamente anche quando si parla di cucina. I ristoranti sono tantissimi, per ogni tasca e per ogni palato, però bisogna fare attenzione altrimenti il rischio è quello di spendere tanto e ritrovarsi in un tipico luogo turistico.

I 5 ristoranti di Roma dove spendere poco
Dove mangiare a Roma e spendere poco (lazio5stelle.it)

Per capire la tradizione di una città non c’è nulla di meglio che partire proprio dalla sua cucina. Quindi è chiaro che per farlo bisogna andare nei luoghi dove vanno i residenti, dove i veri romani mangiano ogni giorno.

I 5 ristoranti da provare a Roma senza spendere un capitale

Questo non vuol dire per forza spendere tantissimo, è possibile gustare il meglio della tradizione locale senza spendere un capitale e anche provando le migliori specialità locali e regionali. Non solo dunque Carbonara o Amatriciana secondo la ricetta tradizionale ma anche delle specialità che sono meno famose fuori dalla città.

spendere poco e mangiare i piatti della tradizione
I ristoranti di Roma economici (lazio5stelle.it)

La cucina romana è molto gettonata ma anche semplice, basti pensare agli ingredienti di cui si compone. Quindi oltre ai piatti tipici vale la pena provare la trippa, i carciofi con le puntarelle, la pajata con l’abbacchio e le cicorie. Un luogo dove mangiare sicuramente è Ar Grottino der Traslocatore, un luogo che si trova alla Garbatella, il centro della tradizione popolare. Qui l’architettura è degna di nota, il locale è tranquillo, siamo fuori dal flusso turistico. Il ristorante è piccolo e semplice, ricavato in una grotta. La cucina è a vista, le porzioni abbondanti e il menu tutto studiato sui grandi classici.

Anche all’Osteria Mamma Mia si mangia benissimo, questo locale è in posizione strategica quindi sicuramente indispensabile anche per visitare la città e facile da raggiungere. Il menu è vario, si va dai tonnarelli cacio e pepe alla carbonara, fino alla gricia. Da Enzo al 29 nel cuore di Trastevere ovviamente si respira aria tipica di tradizione, il luogo è spettacolare, la cucina anche e soprattutto i prezzi dei prodotti sono più che fattibili.

Il Pastificio Guerra è tra le osterie nel centro di Roma che propone una selezione di street food interessante, anche a base di pasta. Questo si trova a due passi da Piazza di Spagna e sicuramente merita una tappa. Anche Sora Lucia è veramente un luogo incantevole tra i ristoranti tipici, molto amato dai residenti.

Gestione cookie