I borghi in Italia sono tra i più belli del mondo e alcuni di questi sono assolutamente imperdibili, in particolare quelli nel Lazio.
La Regione vanta bellezze spettacolari ma quando si tratta di borghi bisogna porre un accento significativo su come riescano a racchiudere tutta la bellezza del posto, offrendo uno scorcio storico veramente incredibile. Altrimenti sarebbe impossibile poter rivivere il passato e anche quella magia custodita nella storia.
Nel Lazio ce ne sono tantissimi ma, tra questi, quelli medievali hanno assunto un particolare punto di interesse e sono oggetto di grande attenzione. Indubbiamente sono da visitare per chi arriva da fuori ma anche per coloro che risiedono nei dintorni e vogliono fare una bella gita autunnale.
Tra i luoghi di sicuro interesse bisogna citare Bagnaia che si trova vicino Viterbo, questa vanta una villa enorme con un giardino annesso veramente spettacolare e molto regale. Il punto perfetto in cui la natura e l’architettura si sposano magnificamente. Altro luogo storico degno di nota è Rocca di Papa, un borgo che figura in modo molto romantico, sembra di essere in una cartolina. Si trova nel Parco Nazionale dei Castelli Romani e offre sia ville d’epoca che una natura immensa.
Meno famoso è Castel di Tora, eppure spettacolare, sulle rive del lago del Turano. Il luogo perfetto da visitare per una gita fuori, anche grazie al panorama che si può osservare salendo in cima sull’eremo di San Salvatore. A Trevi nel Lazio ci sono i Monti Simbruini che vengono così chiamati per la loro particolarità. Qui c’è un bellissimo centro storico da visitare e anche un’ampia natura che fa da contorno.
Collepardo si trova in provincia di Frosinone, è un borgo estremamente particolare e interessante. Molto famoso è Castel Gandolfo che oltre ad essere la residenza estiva del Papà è un paese ricco di storia. C’è Zagarolo, molto interessante per chi ama Caravaggio, qui è possibile scoprire storia e arte. Anche Civita di Bagno Regio è spettacolare, siamo in un vero museo a cielo aperto. Come non citare Alatri, con le sue mura che racchiudono la città interna. Infine anche Ferentino, un borgo piccolo che ha delle fonti termali dove fare il bagno e rilassarsi.
Ognuno di questi luoghi è unico e diverso a suo modo e per questo merita di essere scoperto, per una gita di un giorno o un po’ di sano relax nella natura.
Due bambini sentono degli strani rumori provenire dal tombino vicino casa. A quel punto, i…
Per le strategie da attuare per proteggere i muri di cassa dalla pioggia in inverno.…
Nel lago di Bolsena, è stata effettuata una eccezionale scoperta, che ha portato alla luce…
Due turisti italiani hanno visitato un super attico di New York. Il prezzo è davvero…
Esiste un posto nel quale la il costo della vita è molto basso e il…
Un cucciolo di cervo vede, per la prima volta, la pioggia cadere dal cielo: ecco…