Ecco 12 città in cui fare investimenti immobiliari intelligenti: qui il valore delle case non scende mai, e permette di guadagnare molto bene.
Ultimamente, l’attenzione degli investitori verso il mercato immobiliare italiano è cresciuto considerevolmente, e ci sono alcune città che rappresentano sempre una garanzia: qui si può comprare una casa oggi e rivenderla tra qualche anno con un profitto garantito. Ecco le 12 migliori.
Attenzione al valore immobiliare
Comprare una casa e poi rivenderla, il cosiddetto flipping immobiliare, è una pratica che sta prendendo sempre più piede, soprattutto da parte di chi ha parecchi soldi da investire e vuole puntare sul settore del mattone, che nel cuore degli italiani rimane sempre il preferito. Anche chi non acquista una casa con il preciso intento di lucrarci però, deve fare attenzione al valore della città (o della zona) dove acquista, perchè probabilmente in futuro si troverà comunque a dover rivendere quella proprietà.
Scegliendo quindi la città giusta e la zona migliore dal punto di vista del valore immobiliare, non si corre il rischio di vedere la propria casa svalutarsi nel tempo, dovendo accettare di venderla, in un secondo momento, ad un prezzo molto più basso rispetto a quello per cui la si è acquistata. Secondo gli esperti, le città ideali per questo tipo di ragionamento sono quelle più grandi, perchè qui i prezzi aumentano alla velocità della luce. Al loro interno, le zone migliori in questo senso sono quelle vicine al centro o vicino a zone di alto interesse.
12 città in cui fare investimenti immobiliari
Questo vuol dire che anche acquistando un immobile oggi, in determinate città e in determinate zone, si può pensare di rivenderlo tra 7 o 8 anni, guadagnando un bell’extra. In particolare, in Italia le città più indicate per questo tipo di operazione sono Milano, Roma, Firenze, Torino, Napoli e Bologna. A seguire ci sono Venezia, Genova e Trieste. In tutte queste città le stime sono più che favorevoli per il futuro, per cui acquistare oggi equivale ad assicurarsi un guadagno quasi certo per il domani, cavalcando l’onda dell’aumento dei prezzi al metro quadrato.
A livello europeo invece, le città migliori per il flipping immobiliare e per gli investimenti a medio-lungo termine, sono Londra, Berlino e Parigi. Queste infatti, sono le 3 città europee in cui gli investimenti immobiliari vanno meglio, e che a livello turistico non passano mai di moda, per cui si può pensare anche ad una soluzione di messa a reddito. Si tratta ovviamente di città che costano più di quelle italiane, per cui qui l’investimento sarebbe maggiore.