In autunno la scelta migliore per una gita fuori porta è sicuramente quella di visitare uno dei bellissimi laghi in prossimità di casa.
Il Lazio offre alcune bellezze degne di nota che permettono di scoprire la natura, rilassarsi e stare all’aria aperta, ammirando il foliage e la trasformazione della nuova stagione, senza stress, senza coprire lunghe distanze e soprattutto in modo del tutto gratuito.
Nel Lazio ci sono veramente tantissimi luoghi meravigliosi che si raggiungono velocemente anche da Roma. I laghi però hanno quella magia quasi incantevole che richiama sia il paesaggio naturale che i racconti dell’infanzia.
I laghi più belli da visitare nel Lazio
Non tutti sanno che il Lazio è la Regione d’Italia con il numero maggiore di laghi vulcanici e quindi sicuramente ha tanto da offrire in questo senso. Spesso questi sono anche in prossimità di borghi particolari, quindi è possibile fare due visite differenti con un solo viaggio.
Tra i più importanti della regione vi sono sicuramente il lago di Bracciano, quello di Albano, il lago di Bolsena e di Vico. Impossibile non citare anche quello della Duchessa che si trova al confine oppure quelli artificiali come il lago del Salto e quello del Turano, altrettanto particolari per fare una visita.
Il Lago di Bracciano è molto famoso, si trova a circa 30 km dalla capitale ed è molto grande, un bacino idrico senza eguali per la regione. Qui si affacciano tre paesini spettacolari, tra cui appunto Bracciano che vale la pena vedere con il suo immenso castello. Altra tappa da fare è il Lago di Martignano, immerso in una bellissima riserva naturale con una piccola spiaggia che lo costeggia, ideale anche per fare un bel pic nic. Il Lago di Albano invece è suggestivo perché si trova a Sud di Roma, è grande ma sembra uscito da una cartolina e permette di visitare sia Castel Gandolfo che Albano Laziale.
Il Lago di Nemi è meno famoso, più piccolo ma molto particolare, in questa zona infatti vengono coltivate delle piccole fragoline che sono molto buone. Il Lago di Bolsena si trova invece a Viterbo ed è tra Lazio, Umbria e Toscana, qui l’aria è pulitissima ed è il quinto lago in termini di dimensioni in tutta Italia, sicuramente bisogna vederlo. Il Lago di Vico invece è in provincia di Viterbo, veramente molto caratteristico e degno di nota anche per la sua altitudine, questo è per chi ama fare lunghe passeggiate all’aria aperta, in una zona boscosa dove è possibile fare barbecue.