E’ partita la sperimentazione del Treno Hyperloop in Europa: si tratta dei primi test sul treno che viaggerà a 700 chilometri all’ora.
In Europa hanno preso il via i primissimi test sul treno Hyperloop, un mezzo innovativo e in grado di viaggiare a 700 chilometri orari. Si tratta di un treno che viaggia all’interno di cilindri vuoti, dove è totalmente assente la resistenza dell’aria: sarà possibile arrivare da Roma a Milano in meno di mezz’ora.
Quando si pensa ai treni veloci, quelli più all’avanguardia probabilmente si trovano in Giappone. Questi treni si chiamano proprio “proiettili” per la velocità a cui viaggiano, ma presto in Europa potrebbero esserci dei concorrenti davvero formidabili agli Shinkansen giapponesi. Si tratta dei treni Hyperloop, dei mezzi estremamente all’avanguardia che viaggiano all’interno di cilindri vuoti e che eliminano del tutto la resistenza dell’aria, che rallenta di parecchio la velocità sulle rotaie.
Stanno iniziando proprio in questo periodo i primi test su questi treni, nel Centro Europeo Hyperloop, che si trova nei Paesi Bassi. Qui hanno già viaggiato i primi vagoni, percorrendo distanze di appena 100 metri, e la strada è ancora lunga, ma l’obiettivo è quello di rendere i treni operativi entro il 2030, e di iniziare a realizzare i primi collegamenti già entro questa data. Da questi primi test, è emerso come l’assenza di aria permette di raggiungere velocità formidabili.
I Treni Hyperloop, come accennato, potrebbero arrivare a superare i 700 chilometri orari, e sarebbero in grado di collegare città molto distanti tra loro in brevissimo tempo, portando enormi benefici sia alla produttività che alla vita quotidiana, permettendo il pendolarismo tra città diverse e molto altro. Utilizzando questi treni, si potrebbe anche fare a meno dell’aereo! La tecnologia di Hyperloop sfrutta la levitazione magnetica e il sotto vuoto dei tubi per aumentare la velocità e contemporaneamente ridurre i consumi. Inoltre, si tratta di treni del tutto automatizzati e sicuri.
In Italia i treni Hyperloop entreranno inizialmente per collegare gli aeroporti alle città principali, percorrendo le tratte Milano-Malpensa e Roma-Fiumicino in appena un paio di minuti. L’obiettivo finale, nel nostro Paese, non è però questo, ma bensì collegare le grandi città tra loro. Per esempio, si prevede che si potrà viaggiare da Roma a Milano e viceversa in meno di mezz’ora, oppure tra Torino e Venezia in modo ultraveloce. Inizialmente, come spesso accade, la rete ferroviaria si concentrerà al Nord, per poi spostarsi gradualmente verso Sud.
Un uomo, mentre si trovava in acqua, ha visto qualcosa di davvero straordinario e di…
C'è un borgo italiano davvero grazioso e suggestivo che bisognerebbe vedere almeno una volta nella…
Una turista italiana in Inghilterra ha fatto la spesa in un supermercato. Ecco, alla fine,…
Un delfino si è avvicinato a una barca che era in mare e attua un…
L'uomo sulla sua tavola da surf non si sarebbe mai aspettato di trovarsi davanti qualcosa…
Due bambini sentono degli strani rumori provenire dal tombino vicino casa. A quel punto, i…