A Roma meglio non girare di notte, perchè questa è la capitale europea in cui le persone si sentono meno sicure nelle ore di buio.
Un recente studio ha rivelato quali sono le capitali europee dove le persone si sentono meno sicure ad andare in giro di notte, e al primo posto, purtroppo, si trova la Città Eterna. Così gli europei hanno lanciato un campanello d’allarme, che si spera qualcuno nelle alte sfere colga per migliorare la situazione.
A Roma meglio non girare di notte
Roma è una delle città più importanti del mondo, e su questo non c’è da discutere. Purtroppo però, è anche una città molto complessa e complicata, sotto tanti punti di vista. La mobilità funziona poco, le strade sono sempre trafficate e la sicurezza scarseggia. Infatti, dopo l’ennesima estate romana caratterizzata da furti in appartamento, borseggiamenti e denunce di vario tipo, che già confermavano una situazione parecchio critica, arriva un’indagine della Commissione Europea a mettere la ciliegina sulla torta.
Infatti, la Commissione Europea ha indagato sulla qualità della vita delle principali città europee, e nell’analisi su Roma, è emerso che si tratta della città in cui la percezione della sicurezza dei residenti è più bassa, almeno quando si tratta di andare in giro di notte, da soli. Per arrivare a questo risultato, la Commissione Europea ha intervistato almeno 839 residenti per ogni città, arrivando ad un totale di 70.000 testimonianze, che hanno eletto Roma come la città dove ci si sente meno sicure a girare di notte.
Capitali europee e sicurezza
Gli intervistati hanno dovuto rispondere con un sì o con un no alla domanda “Mi sento sicuro camminando da solo di notte nella mia città?”. C’è chi era indeciso e chi non ha risposto, ma al netto di tutti i voti, il risultato per Roma è stato davvero brutto. Infatti nella Città Eterna solo il 38% dei residenti ha affermato di sentirsi sicuro quando gira di notte per le strade. Si tratta di una percentuale molto al di sotto della media europea, fissata al 69%, e che fa drizzare le antenne un pò a tutti.
Dal report è emerso anche che le persone si sentono più sicure nelle città più piccole, e che queste sono considerate migliori dal punto di vista della qualità della vita, soprattutto per famiglie con anziani e bambini. Nonostante le grandi città offrano più opportunità di lavoro, i piccoli comuni rappresentano una garanzia maggiore di pulizia, rumore basso e sicurezza, e questo report lo dimostra come pochi altri studi in questo campo!