Tra le città più belle del mondo non c’è nemmeno un’italiana

Tra le città più belle del mondo non c’è nemmeno un’italiana, ma come è possibile? Resonnance Consulting le boccia tutte.

 

Città più bella al mondo
Città più bella al mondo

Resonnance Consulting, che ogni anno stila la classifica delle città migliori del mondo, ha bocciato tutte le città italiane, non facendole rientrare tra le più belle, e viene da chiedersi come sia possibile. A quanto pare, questo risultato emerge dalle preferenze dei viaggiatori, oltre che da tanti altri fattori.

La classifica di Resonnance Consulting

Resonnance Consulting è una società di consulenza tra le principali al mondo per il settore turismo, che spazia anche sull’immobiliare e sullo sviluppo economico. Ogni anno questa società prende in esame la qualità della vita, la reputazione internazionale e l’identità delle città di tutto il mondo, a livello globale, per stilare poi una vera e propria classifica che, annualmente, elegge le città migliori del globo. 

Si tratta di una classifica molto completa, poichè utilizza sia dati statistici che le recensioni degli utenti e le attività sui social media per decretare le città vincitrici, e quello che lascia perplessi è che, nella classifica 2024, non è presente nemmeno una città italiana! Solitamente, siamo abituati a sentir nominare Roma, Venezia e Firenze tra le città più belle del mondo, ma da questa classifica sono rimaste escluse anche loro. Quali saranno, quindi, le città più meritevoli, che annientano le nostre mete più gettonate?

Tra le città più belle del mondo non c’è nemmeno un’italiana

Londra al primo posto
Londra al primo posto – Lazio5stelle

Al decimo posto si piazza Seoul, in Corea del Sud, seguita al nono posto da Amsterdam, la capitale dei Paesi Bassi. L’ottavo posto lo conquista Barcellona, in Spagna, mentre al settimo posto c’è San Francisco, negli Stati Uniti. Al sesto posto troviamo Dubai, la perla degli Emirati Arabi Uniti, e al quinto Singapore. La quarta posizione di questa classifica è tutta di Tokyo, in Giappone, mentre la medaglia di bronzo va a New York, negli Stati Uniti. Il secondo gradino del podio spetta a Parigi, in Francia, mentre conquista la medaglia d’oro Londra, nel Regno Unito.

E le italiane? Come abbiamo visto, nella top 10 non ci sono, ma Roma si piazza all’undicesimo. La più vicina alla Città Eterna, tra le italiane, è Milano, che conquista un timido 22esimo posto. Molto più in fondo si trova invece Napoli, che si piazza al 69esimo posto. Nessuna traccia di Firenze e Venezia…che fine avranno fatto negli indici di gradimento mondiali? Per quanto affidabile, questa classifica fa un pò storcere il naso!

Gestione cookie